Ceferin: «Rinnovo Mbappé-PSG scandaloso? Offerta Real simile»

Alla Uefa non verrà detto “cosa fare” dopo le critiche sul rinnovo del contratto di Kylian Mbappé con il Paris Saint Germain. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin,…

Champions finale 2026 USA

Alla Uefa non verrà detto “cosa fare” dopo le critiche sul rinnovo del contratto di Kylian Mbappé con il Paris Saint Germain. Lo ha detto il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin, intervistato dalla BBC.

Ceferin ha spiegato che la Uefa ha “regole di fair play finanziario piuttosto rigide. Chi rispetterà le nostre regole è il benvenuto nelle nostre competizioni; chi non rispetterà le regole non lo farà. Non il Real Madrid o nessun altro dirà all’Uefa cosa fare. Sono indignati da un punto di vista ma, per quanto ne so, la loro offerta era simile a quella del PSG”.

Tra le critiche verso il PSG dopo il rinnovo di Mbappé, il presidente della Liga Javier Tebas ha nuovamente puntato il dito contro il tema degli Stati proprietari di club. Lamentele di cui Ceferin si dice stanco. “L’ho detto molte volte e lo ripeto, devono trovare un argomento per cui non dovrebbero essere i proprietari di un club. Se dicono che i club appartengono ai tifosi, non pensi che gli altri club inglesi hanno proprietari: hanno proprietari dagli Stati Uniti, alcuni dal Medio Oriente, hanno proprietari dall’Inghilterra. Quindi è esattamente la stessa situazione e sono davvero stanco di queste accuse senza basi concrete

Ceferin, inoltre ha parlato anche della situazione in Ucraina. L’Uefa ha aiutato la nazionale ucraina a “trovare una soluzione” nel trasferimento in Slovenia prima dello spareggio chiave della Coppa del Mondo contro la Scozia il 1 giugno. La nazionale ucraina non gioca una partita ufficiale da novembre e non è stata in grado di prepararsi normalmente a causa dell’invasione russa dell’Ucraina. Ceferin afferma che lo sfollamento creato dal conflitto significherà che i club ucraini dovranno trovare soluzioni simili. “Sicuramente dovranno giocare in trasferta, anche in casa, ma dipenderà dai club in cui hanno deciso di prepararsi per la stagione. Faremo tutto il possibile per aiutarli ma è assolutamente impossibile che giochino in casa”.