Roma quanto vale finale Conference League
(Foto: Paolo Bruno/Getty Images)

Roma quanto vale finale Conference League La Roma conquista la finale della prima edizione della UEFA Europa Conference League. I giallorossi si impongono sul Leicester con il risultato di 1-0 e accedono all’ultimo atto della competizione, dove incontreranno il Feyenoord.

Una settimana fa in Inghilterra il match d’andata si era concluso 1-1 con la Roma che era passata in vantaggio grazie al goal realizzato da Lorenzo Pellegrini, salvo poi subire la rete del pareggio a metà della ripresa con lo sfortunato intervento di Mancini che aveva deviato nella propria porta, alle spalle di Rui Patricio, il cross di Lookman.

Nel match di ritorno sono bastate invece la rete messa a segno da Abraham su calcio d’angolo e la capacità di resistere agli assalti degli inglesi per strappare il pass per la finalissima delle prossime settimane.

Roma quanto vale finale Conference League – Le cifre

Ma quanto vale per la Roma la qualificazione alla finale del torneo? Il club giallorosso ha già incassato 2,94 milioni di euro come bonus per la partecipazione alla fase a gironi. A questa cifra si sommano 1,42 milioni di euro stabiliti sulla base della classifica decennale UEFA e ulteriori 4,36 milioni di euro – quota singola maggiore – derivanti dal market pool.

In più, oltre a queste cifre base, la Roma ha incassato 2,42 milioni di euro per i risultati ottenuti nella fase a gironi (considerando anche le quote redistribuite per i pareggi), un bonus di 650mila euro per il primo posto nella fase a gironi e uno da 600mila euro per il passaggio diretto agli ottavi di finale della Conference League.

Bonus partecipazione 2,94
Quota coefficiente 1,42
Market pool 4,36
Bonus risultati 2,42
Bonus primo posto 0,65
Bonus ottavi di finale 0,6
Bonus quarti di finale 1
Bonus semifinali 2
Bonus finale 3
TOTALE 18,39

cifre in milioni di euro; 

A tutto questo si aggiunge il milione di euro ottenuto con la conquista dei quarti di finale e gli ulteriori 2 milioni di euro per il passaggio alle semifinali della competizione. Con l’approdo alla finale, i giallorossi incassano altri 3 milioni di euro, per un totale complessivo di 18,39 milioni di euro. Cifra che potrebbe crescere ulteriormente, dato che la squadra vincitrice della Conference League riceverà 2 milioni di euro ulteriori.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

1 COMMENTO