Quanto guadagna Carapaz? Lo stipendio del corridore ecuadoriano

Quanto guadagna CarapazRichard Carapaz sarà uno dei protagonisti del prossimo Giro d’Italia, che avrà il via il prossimo 6 maggio da Budapest. Dalla partenza di…

Quanto guadagna Carapaz
(Photo by Michael Steele/Getty Images)

Quanto guadagna CarapazRichard Carapaz sarà uno dei protagonisti del prossimo Giro d’Italia, che avrà il via il prossimo 6 maggio da Budapest. Dalla partenza di Budapest all’arrivo di Verona saranno 21 giorni di grande spettacolo e di straordinarie emozioni, quelle che il ciclismo, con il suo epos narrativo, sa regalare ai telespettatori. E saranno tanti i campioni protagonisti (qui la classifica dei ciclisti più pagati).

Carapaz, ecuadoriano nato il 29 maggio 1993, corre per il team Ineos Grenadiers. Carapaz ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici estivi di Tokyo 2020. Inoltre, nel 2019 ha vinto il Giro d’Italia, corsa in cui ha conquistato tre tappe, una nel 2018 e due nel 2019.

Quanto guadagna Carapaz – Gli esordi

Carapaz inizia la sua carriera ciclistica a 15 anni nella squadra dilettantistica carchense Panavial-Courage, in Ecuador. Nel 2013 vince la classifica Under-23 alla Vuelta a Guatemala, il titolo panamericano Under-23 in linea a Zacatecas, in Messico, e ottiene il nono posto al Tour des Pays de Savoie, gara del calendario UCI Europe Tour.

Grazie alle prestazioni in Sudamerica, nell’aprile 2016 si trasferisce in Spagna. I buoni risultati ottenuti nel calendario dilettantistico spagnolo, gli valgono l’inclusione come corridore stagista nella rosa della Movistar, dove completa il salto nel professionismo a inizio 2017.

Quanto guadagna Carapaz – Il team 

La Ineos Grenadiers, nota in passato come Team Sky e Team Ineos, è una squadra maschile del Regno Unito di ciclismo su strada. Il team ha licenza UCI World Tour, ed è attiva nel professionismo dal 2010. Nel maggio del 2019, Sky e “1st Century Fox hanno raggiunto un accordo di vendita, cedendo la squadra ciclistica a Ineos, azienda operante nel settore chimico, di Jim Ratcliffe, che diventa l’unico proprietario di Tour Racing Limited, holding del team.

Quanto guadagna Carapaz – Lo stipendio del corridore ecuadoriano

Quanto guadagna Richard Carapaz? Il ciclista ecuadoriano del team Ineos Granadiers guadagna 2,2 milioni di euro all’anno. Un compenso che vale a Carapaz la nona posizione tra i ciclisti più pagati al mondo ed il primo posto tra i corridori più pagati che prenderanno parte al Giro d’Italia 2022.