Chi è Ares Capital
(Image credit: Depositphotos)

Chi è Ares Capital? Nell’operazione che dovrebbe sancire il passaggio di proprietà del Milan dal fondo americano Elliott al fondo con sede in Bahrein Investcorp, spunta anche un nuovo attore. Si tratta di Ares Capital, fondo americano che potrebbe entrare nell’affare mettendo circa 400 milioni di euro di “preferred equity”.

Ares Capital Corporation è uno dei principali gestori di investimenti alternativi a livello globale. Il fondo è nato nel 1997 e dopo essersi trasformato in una società indipendente nel 2002, ha iniziato a raccogliere i suoi primi fondi di private equity e private debt rispettivamente nel 2003 e nel 2004.

Ares offre ai clienti soluzioni di investimento primario e secondario complementari in diverse classi di attività che possono essere credito, private equity, immobiliare e infrastrutture. L’obiettivo è quello di fornire capitale flessibile per supportare le imprese e creare valore per gli stakeholder.

Chi è Ares Capital – Gli asset in gestione

Attualmente, Ares Capital gestisce asset per 325 miliardi di dollari e può contare su oltre 30 uffici sparsi in tutto il mondo – tra cui quelli europei, da Londra a Madrid, passando per Parigi – e su 2.195 dipendenti. Gli asset in gestione sono divisi per settore, come di seguito:

  • Credito – 196,9 miliardi di dollari
  • Private equity – 33,6 miliardi di dollari
  • Immobiliare – 58,5 miliardi di dollari
  • Secondary solutions – 23,5 miliardi di dollari
  • Iniziative strategiche – 12,5 miliardi di dollari

Tra le sue iniziative più recenti, all’inizio del 2021 Ares ha annunciato il lancio di Ares Acquisition Corporation, una Spac (Special Purpose Acquisition Company) costituita allo scopo di entrare in combinazione con una o più attività.

Nel corso dell’anno, Ares ha inoltre sfruttato tre opportunità strategiche che hanno portato all’acquisizione di Landmark Partners, Black Creek Group e della piattaforma Infrastructure Debt di AMP e ha individuato un’opportunità significativa per espandere la propria distribuzione per soddisfare la domanda di investimenti alternativi da parte degli investitori.

Chi è Ares Capital – L’accostamento all’Inter

Non è la prima volta, in tempi recenti, che Ares Capital viene accostato al mondo del calcio. Di questo fondo si era parlato già a febbraio del 2021, nell’ambito della trattativa che avrebbe potuto portare alla cessione dell’Inter al fondo di private equity con sede a Londra Bc Partners. Ares era stato inizialmente accostato al fondo come parte dell’operazione, e successivamente si era parlato di un interesse autonomo per l’Inter, che non si è poi concretizzato.

Image creditDepositphotos

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI