Champions semifinali gara unica
Il presidente Uefa Aleksander Ceferin (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Le semifinali di Champions League per come le conosciamo attualmente – con gare di andata e ritorno – potrebbero presto scomparire. I club europei spingono nella direzione di una Final Four per le edizioni del futuro, da giocare con due semifinali in gara unica e la finale nella stessa città, a pochi giorni di distanza tra loro.

Secondo quanto riportato da The Times, la UEFA ha fatto sapere di non aver preso ancora una decisione ufficiale a tal proposito, ma l’European Club Association (ECA) si stia preparando a sostenere l’idea. Anche l’European Leagues dovrebbe schierarsi a favore della proposta.

Sebbene alcune figure di spicco della UEFA siano riluttanti a un cambiamento così rivoluzionario, il presidente dell’organo di governo del calcio europeo, Aleksander Ceferin, si è già espresso favorevolmente nei confronti di questa possibilità.

Qualsiasi eventuale cambiamento sarà introdotto dalla stagione 2024/25, quando verrà lanciato il nuovo format della Champions League. La novità renderebbe la finale del 2024 a Wembley l’ultima giocata con il sistema esistente. L’idea di una Final Four prevede un evento di tipo festival simile alle finali della Nations League, in cui due semifinali e la finale si giocano nello stesso Paese nell’arco di cinque giorni. L’idea per la Champions League sarebbe quella di giocare in una sola città, ma ciò limiterebbe le sedi ospitanti alle sole città più grandi in Europa.

Un altro vantaggio nell’eliminare le semifinali con formula andata e ritorno è che si allenterebbe la pressione sul calendario internazionale, dato che è probabile che il nuovo girone unico porti i club a disputare tra le otto e le dieci partite anziché le classiche sei. Per le città ospitanti si porrebbe invece la questione logistica, dato che avrebbero bisogno di gestire almeno 100.000 tifosi provenienti dall’estero, con la necessità di hotel e infrastrutture adeguate.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteVillarreal, 1.300 passaporti per la trasferta a Liverpool
SuccessivoLo stipendio di Radu all’Inter, quanto guadagna il portiere