(Photo by Stuart Franklin/Getty Images)

Atalanta quanto vale semifinale Europa League – L’Atalanta insegue il sogno europeo e questa sera al Gewiss Stadium sfiderà il Lipsia nella gara di ritorno dei quarti di finale della UEFA Europa League, in quello che sarà un vero e proprio match da dentro-fuori dopo l’1-1 dell’andata.

Un traguardo importante, considerando che un’eventuale conquista dell’Europa League consentirebbe ai nerazzurri di guadagnare l’accesso alla prossima edizione della UEFA Champions League, qualora l’obiettivo dovesse sfuggire dal campionato. Al momento, la Dea è distante 11 punti dal quarto posto, seppur con un match da recuperare.

Ma Champions a parte, quanto vale il passaggio del turno nella manifestazione per la Dea? L’Atalanta è arrivata in Europa League passando dalla fase a gironi della UEFA Champions League, e ha dunque già incassato una cifra considerevole in termini di premi UEFA, a cominciare dai 15,64 milioni di euro come bonus per la partecipazione all’edizione 2021/22.

Cifra alla quale bisogna sommare i 4,5 milioni di euro incassati per il ranking storico/decennale e i 5,8 milioni di euro guadagnati sulla base dei risultati ottenuti nella fase a gironi di Champions (comprese le quote redistribuite per i pareggi).

C’è poi la questione del market pool, la cui cifra viene distribuita in parte in base alla posizione ottenuta nella Serie A 2020/21 e in parte in base numero di partite disputato nella competizione. Per questo dato Calcio e Finanza ha stimato una quota complessiva pari a 8,3 milioni di euro (4 milioni per il piazzamento dello scorso anno e 4,3 milioni per il numero di gare giocate).

Atalanta quanto vale semifinale Europa League – I ricavi per il passaggio del turno

Il passaggio agli ottavi di finale di Europa League aveva già portato in dote in termini di premi UEFA altri 1,2 milioni di euro all’Atalanta. Si devono aggiungere inoltre ulteriori 1,8 milioni di euro per l’accesso ai quarti di finale. Finora dunque la squadra orobica ha incassato 37,24 milioni di euro.

L’eventuale qualificazione tra le migliori quattro squadre dell’Europa Legaue varrebbe ulteriori 2,8 milioni per un totale di 40,04 milioni di euro (complessivo dei premi legati alla Champions League). A seguire, poi, i passaggi del turno successivi varrebbero:

  • qualificazione alla finale: 4,6 milioni;
  • la vincente della finale di UEFA Europa League riceverà 4 milioni di euro supplementari

GUARDA ATALANTA-LIPSIA IN DIRETTA SU DAZN. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI