Infantino non si arrende. Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, il numero uno della FIFA, dopo aver ammesso la propria sconfitta sul progetto per giocare il Mondiale ogni due anni, sarebbe pronto a proporre una nuova alternativa.
Secondo quanto riportato dal ‘Sun’, infatti, il presidente della Federcalcio mondiale starebbe cercando di organizzare la Coppa del Mondo ogni tre anni come parte di un ciclo di tornei di 36 mesi: il primo anno prevedrebbe il Mondiale per club ampliato a 24 squadre; nell’estate del secondo anno andrebbero in scena i campionati continentali, come l’Europeo e la Copa America; infine il terzo anno sarebbe appunto quello della Coppa del Mondo.
Il numero uno dell’organo di governo del calcio ha presentato la sua proposta durante il Congresso della FIFA, tenutosi a Doha prima del sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo che si terrà in Qatar tra novembre e dicembre 2022.
Infantino ha prima parlato del Mondiale biennale sostenendo che: «Voglio chiarire una cosa: la FIFA non ha proposto il Mondiale biennale. In occasione dell’ultimo Congresso è stato chiesto di studiarne la fattibilità e la FIFA ha fatto questo, giungendo alla conclusione che è fattibile». In seguito, ha dichiarato «E’ fondamentale fare qualcosa, che si tratti di un Mondiale ogni due anni o ogni tre anni».
Inoltre si è parlato anche di possibili alternative allo spostamento della cadenza del Mondiale quadriennale. Tra queste, un nuovo torneo ispirato alla vecchia Confederations Cup, o una versione globale del formato della Nations League, utilizzato da UEFA e CONCACAF.