Sport più popolari al mondo: calcio al top, insegue il cricket

Quali sono gli sport più popolari al mondo nel 2022? In testa a questa speciale classifica, realizzata da Tifosy, società di consulenza sportiva con sede a Londra, si trova il…

Biglietti finale Coppa Italia
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Quali sono gli sport più popolari al mondo nel 2022? In testa a questa speciale classifica, realizzata da Tifosy, società di consulenza sportiva con sede a Londra, si trova il calcio. Con circa 3,5 miliardi di fan e circa 250 milioni di giocatori in oltre 200 paesi, il gioco del calcio rimane di gran lunga lo sport più popolare al mondo. L’industria del calcio, ormai, si sta espandendo in tutto il mondo.

Trattandosi di uno sport particolarmente accessibile – richiede sostanzialmente un pallone e due porte per essere praticato -, questo è il motivo per cui il calcio è popolare in alcuni dei paesi più ricchi del mondo, come Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Giappone, Francia, Danimarca nonché in alcuni dei paesi più poveri della Terra, come Somalia, Etiopia, Congo e Liberia.

Il cricket è la seconda disciplina più seguita al mondo, con circa 2,5 miliardi di appassionati. Nato in Inghilterra, almeno nella sua forma moderna, questo sport è praticato – e di conseguenza seguito – principalmente in paesi popolosi come India, Sri Lanka, e Pakistan, occupando così secondo posto della graduatoria. Il cricket è realmente popolare solo in circa 15-20 paesi, abbastanza popolosi da raggiungere quota 2 miliardi.

Al terzo posto, invece, si classifica il basket, sport seguito da circa 2,2 miliardi di fan. La cultura del basket è molto forte in diversi paesi. Escludendo gli Stati Uniti, troviamo Turchia, Russia e Israele. Nel resto del mondo, viene maggiormente praticato nei paesi asiatici come Cina, Giappone e Filippine. In Italia, è la settimana disciplina più praticata con una penetrazione del 13%.

Sport più popolari al mondo – I criteri per realizzare la graduatoria

Per realizzare questa classifica sono stati utilizzati diversi criteri. A cominciare chiaramente dalla audience televisiva, ma passando anche per gli accordi sui diritti tv e la popolarità di ogni sport su internet.

Da non sottovalutare anche la presenza sui social media e il numero di leghe professionistiche esistenti per ognuno degli sport considerati. Si passa infine – tra i criteri utilizzati – per il numero e la redditività degli accordi di sponsorizzazione, il numero di praticanti a livello dilettantistico e l’importanza di ogni singolo sport per la stampa e i media in generale.

Sport più popolari al mondo – La classifica del 2022

Questa la classifica degli sport più seguiti al mondo:

  1. Calcio: 3,5 miliardi di appassionati;
  2. Cricket: 2,5 miliardi di appassionati;
  3. Pallacanestro: 2,2 miliardi di appassionati;
  4. Hockey su prato: 2 miliardi di appassionati;
  5. Tennis: 1 miliardo di appassionati;
  6. Pallavolo: 900 milioni di appassionati;
  7. Ping pong: 900 milioni di appassionati;
  8. Baseball: 500 milioni di appassionati;
  9. Football americano: 400 milioni di appassionati;
  10. Rugby: 400 milioni di appassionati;