Quali sono gli sport più praticati in Italia nel 2022? Secondo i dati dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, sono circa 35 milioni gli italiani maggiorenni che seguono e si interessano ad almeno uno sport, e 15,5 milioni gli italiani che lo praticano regolarmente.
Il calcio è lo sport più praticato in Italia (34% tra gli over 18) e anche quello che beneficia del maggiore ammontare di contributi pubblici. Ma anche altri sport hanno una diffusione rilevante, pur ricevendo un minor supporto economico.
Il nuoto, ad esempio, è la seconda disciplina praticata con una penetrazione del 29%, a soli 5 punti dalla prima posizione, pur incassando meno di un terzo dei contributi pubblici ricevuti dal calcio, seguita dal ciclismo, con una penetrazione del 26%, e dal tennis (20%),
Il successo dei diversi sport, spiega l’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, è legato anche variabili non economiche legate all’efficacia delle iniziative delle singole federazioni e dell’effetto «trascinamento» dei successi nazionali e internazionali dei nostri campioni.
Lo dimostra in modo chiaro l’analisi del trend della fanbase degli atleti italiani durante le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il coinvolgimento delle persone nei singoli sport è fortemente collegato ai successi sportivi e alla potenza comunicativa dei singoli atleti, quali ad esempio Federica Pellegrini e Marcell Jacobs.
La classifica degli sport più praticati in Italia nel 2022
- Calcio – 34%
- Nuoto – 29%
- Ciclismo – 26%
- Tennis – 20%
- Sci – 26%
- Pallavolo – 14%
- Pallacanestro – 13%
- Atletica – 10%
- Sport motoristici – 4%
- Rugby – 3%
(*) Sono esclusi dall’analisi fitness e ginnastica
Il profilo socio-demografico degli sportivi praticanti in Italia
Secondo le elaborazioni dell’Ufficio studi di Banca Ifis su dati rilevati da YouGov, sono il 27%, in prevalenza uomini (63%), gli italiani maggiorenni che praticano almeno uno sport, con un’età media inferiore rispetto a coloro che si limitano a seguire lo sport come spettatori attraverso i media o in presenza.
In 3 regioni si concentra il 38% dei praticanti sportivi:
- Lombardia 18%
- Lazio 11%
- Campania 9%
Il 30% degli sportivi scommette online e il 26% offline almeno 1 volta al mese.