Sport più praticati in Italia 2022. La classifica dell'Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis
(Photo Andrea Staccioli/ Deepbluemedia /Insidefoto)

Quali sono gli sport più praticati in Italia nel 2022? Secondo i dati dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, sono circa 35 milioni gli italiani maggiorenni che seguono e si interessano ad almeno uno sport, e 15,5 milioni gli italiani che lo praticano regolarmente.

Il calcio è lo sport più praticato in Italia (34% tra gli over 18) e anche quello che beneficia del maggiore ammontare di contributi pubblici. Ma anche altri sport hanno una diffusione rilevante, pur ricevendo un minor supporto economico.

Il nuoto, ad esempio, è la seconda disciplina praticata con una penetrazione del 29%, a soli 5 punti dalla prima posizione, pur incassando meno di un terzo dei contributi pubblici ricevuti dal calcio, seguita dal ciclismo, con una penetrazione del 26%, e dal tennis (20%),

Il successo dei diversi sport, spiega l’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, è legato anche variabili non economiche legate all’efficacia delle iniziative delle singole federazioni e dell’effetto «trascinamento» dei successi nazionali e internazionali dei nostri campioni.

Lo dimostra in modo chiaro l’analisi del trend della fanbase degli atleti italiani durante le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il coinvolgimento delle persone nei singoli sport è fortemente collegato ai successi sportivi e alla potenza comunicativa dei singoli atleti, quali ad esempio Federica Pellegrini e Marcell Jacobs.

La classifica degli sport più praticati in Italia nel 2022

  1. Calcio – 34%
  2. Nuoto – 29%
  3. Ciclismo – 26%
  4. Tennis – 20%
  5. Sci – 26%
  6. Pallavolo – 14%
  7. Pallacanestro – 13%
  8. Atletica – 10%
  9. Sport motoristici – 4%
  10. Rugby – 3%

(*) Sono esclusi dall’analisi fitness e ginnastica

Il profilo socio-demografico degli sportivi praticanti in Italia

Secondo le elaborazioni dell’Ufficio studi di Banca Ifis su dati rilevati da YouGov, sono il 27%, in prevalenza uomini (63%), gli italiani maggiorenni che praticano almeno uno sport, con un’età media inferiore rispetto a coloro che si limitano a seguire lo sport come spettatori attraverso i media o in presenza.

In 3 regioni si concentra il 38% dei praticanti sportivi:

  • Lombardia 18%
  • Lazio 11%
  • Campania 9%

Il 30% degli sportivi scommette online e il 26% offline almeno 1 volta al mese.

1 COMMENTO

Comments are closed.