Qatar 2022, le fasce per il sorteggio dei gironi

Fasce gironi Qatar 2022 – Sono 29, su un totale di 32, le nazionali che hanno staccato il pass per i mondiali di Qatar 2022 che andranno in scena tra…

Qatar 2022 biglietti
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Fasce gironi Qatar 2022 – Sono 29, su un totale di 32, le nazionali che hanno staccato il pass per i mondiali di Qatar 2022 che andranno in scena tra il 21 e il 18 dicembre. Il sorteggio dei gironi verrà svolto venerdì 1° aprile alle 19.00 ora locale (ore 18 in Italia).

Mancano ancora tre squadre all’appello: una verrà decisa dall’ultimo spareggio UEFA, rinviato a causa della guerra in corso in Ucraina e che avrà come protagoniste il Galles e la vincente della sfida tra Scozia e Ucraina; le altre due saranno stabilite dagli spareggi intercontinentali in programma il prossimo 13 o 14 giugno.

Tutte le selezioni saranno divise in quattro distinte fasce in base al ranking FIFA ufficiale (ad eccezione del Qatar che sarà in prima fascia in quanto nazione ospitante), che sarà pubblicato domani, venerdì 31 marzo. Questa sarà la suddivisione nelle quattro urne:

  • Prima fascia: il Qatar, come nazione ospitante, e le prime sette del ranking;
  • Seconda fascia: le squadre che occupano le posizioni dalla 8ª alla 15ª del ranking;
  • Terza fascia: le squadre dalla 16ª alla 23ª posizione del ranking;
  • Quarta fascia: le squadre dalla 24ª alla 28ª posizione del ranking, più le restanti tre che saranno decretate dagli spareggi internazionali.

Fasce gironi Qatar 2022 – UEFA: le squadre europee

Per quanto riguarda la UEFA, dieci nazionali che hanno staccato il pass per la fase finale dei Mondiali di Qatar 2022 sono state le prime classificate nei gironi di qualificazione, ovvero: Olanda, Germania, Danimarca, Belgio, Francia, Croazia, Serbia, Spagna, Inghilterra, Svizzera.

Le altre due qualificate sono state stabilite dagli spareggi che hanno avuto come protagonista, purtroppo in negativo, anche l’Italia di Roberto Mancini. Il Portogallo ha avuto accesso all’urna dei gironi dopo la vittoria sulla Macedonia del Nord grazie alla doppietta di Bruno Fernandes, mentre la Polonia ha battuto 2-0 la Svezia. L’ultima squadra uscirà dallo spareggio tra Galles e una tra Scozia e Ucraina.

Fasce gironi Qatar 2022 – CONMEMBOL: le formazioni sudamericane

Le squadre sudamericane si sono sfidate in un girone unico con gare di andata e ritorno al termine del quale le prime quattro sono entrate nelle 32 finaliste della Coppa del Mondo, mentre la quinta avrà una seconda chance grazie agli spareggi intercontinentali dove affronterà una squadra della confederazione asiatica.

Le nazionali qualificate sono Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay, mentre il Perù con la vittoria all’ultima giornata contro il Paraguay per 2-0 ha raggiunto il quinto posto e giocherà dunque lo spareggio contro la vincente tra Emirati Arabi Uniti o Australia.

Fasce gironi Qatar 2022 – AFC: le selezioni asiatiche

Nelle qualificazioni della confederazione asiatica sono state divise in due gironi finali da sei. Le prime due classificate di ogni raggruppamento hanno ottenuto il pass per i Mondiali, mentre le terze classificate si sfideranno per accedere poi ai playoff intercontinentali, in cui affronteranno la quinta classificata del girone CONMEMBOL.

Iran e Corea del Sud nel Girone A e Giappone e Arabia Saudita nel Girone B hanno ottenuto la qualificazione diretta a Qatar 2022. Le due terze classificate Emirati Arabi Uniti e Australia si sfideranno il 7 giugno 2022 alle ore 12:00 a Doha per sancire chi sfiderà poi il Perù nel play off intercontinentale per stabilire la qualificata alla Coppa del Mondo.

Fasce gironi Qatar 2022 – CAF: le nazionali africane

Nel continente africano già definite le cinque partecipanti al Mondiale dopo gli spareggi, disputati in gare di andata e ritorno, che coinvolgevano le prime classificate dei 10 gironi della seconda fase.

Il Ghana ha superato la Nigeria grazie alla regola dei goal in trasferta che è ancora valida nella confederazione africana. Dopo lo 0-0 dell’andata contro la Nigeria, le Black Stars hanno pareggiato per 1-1 nella gara di ritorno e qualificandosi ai Mondiali, scatenando la folle rabbia del pubblico nigeriano. Il Senegal ha eliminato l’Egitto di Mohamed Salah ai calci di rigore. Il Marocco dopo il pareggio nella gara di andata contro la Repubblica democratica del Congo ha vinto per 4-1 nel match di ritorno.

Il gol di Toko Ekambi al 120′ dei tempi supplementari ha regalato la qualificazione al Camerun ai danni dell’Algeria che aveva vinto per 1-0 la gara di andata. Infine decisiva la vittoria per 1-0 nel match d’andata per la Tunisia, che ha difeso il risultato nel ritorno con il Mali mantenendo la gara sullo 0-0.

Fasce gironi Qatar 2022 – CONCACAF: le squadre del Nord e centro America

La CONCACAF ha a disposizione tre posti per l’accesso diretto alla fase finale dei mondiali. Le tre qualificate sono il Canada, che tornerà ai Mondiali a 36 anni dall’ultima partecipazione alla rassegna iridata, il Messico e gli Stati Uniti, che nella notte sono stati sconfitti 2-0 dal Costa Rica guadagnando comunque la partecipazione diretta al torneo.

Costa Rica che avrà comunque un’altra possibilità per andare in Qatar tramite lo spareggio intercontinentale in cui la quarta classificata della CONCACAF sfiderà la vincente della OFC, ovvero la Nuova Zelanda, che ha sconfitto con un netto 5-0 le Isole Salomone.

Fasce gironi Qatar 2022 – OFC: le nazionali dell’Oceania

Per quanto riguarda appunto la confederazione oceanica, le undici squadre che hanno partecipato al girone di qualificazione si sono sfidate per soltanto per ottenere un posto per lo spareggio intercontinentale contro la quarta classificata della Confederazione CONCACAF. Le due finaliste erano Nuova Zelanda e Isole Salomone che hanno eliminato in semifinale, rispettivamente Tahiti e Papua Nuova Guinea. La finale si è conclusa con un netto 5-0 per la Nuova Zelanda, che sfiderà il Costa Rica per il posto rimanente verso il Qatar.

[cfDaznWidgetSerieA]

Fasce gironi Qatar 2022 – La divisione di tutte le Nazionali 

Per ricapitolare, queste le 29 Nazionali già qualificate e la loro divisione in fasce:

  • FASCIA 1: Qatar, Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna, Portogallo;
  • FASCIA 2: Messico, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Uruguay, Svizzera, Stati Uniti, Croazia;
  • FASCIA 3: Senegal, Iran, Giappone, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud, Tunisia;
  • FASCIA 4: Camerun, Canada, Ecuador, Arabia Saudita, Ghana, Galles/Ucraina/Scozia, Perù/Australia/Emirati Arabi, Costa Rica/Nuova Zelanda.

Le Nazionali appartenenti alla stessa confederazione saranno tenute separate in ciascuno degli otto gironi ad eccezione di quelle della UEFA, che sarà rappresentata da 13 squadre perciò cinque degli otto gironi avranno due formazioni rappresentanti del vecchio continente.