Dall’1 aprile Figliuolo lascia: al suo posto una unità operativa

Dal primo di aprile non esisterà più la struttura commissariale per l’emergenza Covid-19. Di conseguenza, terminerà anche l’incarico del generale Francesco Figliuolo, che ha rimesso in piedi la campagna vaccinale…

Italy Press conference about measure to contrast Covid-19 pandemic
Il generale Francesco Paolo Figliuolo (Photo Samantha Zucchi Insidefoto)

Dal primo di aprile non esisterà più la struttura commissariale per l’emergenza Covid-19. Di conseguenza, terminerà anche l’incarico del generale Francesco Figliuolo, che ha rimesso in piedi la campagna vaccinale in Italia.

Il sostituto di questa figura verrà stabilito dal Ministro della Difesa Guerini. In pole position, spiega Repubblica, il generale Tommaso Petroni che si contenderà lo scettro con Maurizio Riccò, comandante logistico dell’esercito. Dal primo aprile la struttura commissariale per l’emergenza non esisterà più e sarà sostituita da una «Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia», come riportato da La Repubblica.

Il personale sarà in parte quello che ha lavorato fino ad ora con Figliuolo e in parte arriverà dal ministero alla Salute, che più avanti, e cioè dal primo gennaio del 2023, si occuperà da solo dell’approvvigionamento e della distribuzione dei vaccini.

Tommaso Petroni, che al momento guida l’area logistico-operativa, è uno dei due nomi fatti da Guerini come sostituto di Figliuolo. Se non si tratterà di lui potrebbe essere scelto un altro dei responsabili dei settori più importanti della struttura. Ma tra i nomi che sono circolati ce n’è anche uno esterno alla struttura commissariale, quello di Maurizio Riccò, attuale comandante logistico dell’Esercito, perdendo però la continuità con chi ha gestito fino ad ora questo periodo importante dell’emergenza.

Il vice del militare che verrà scelto arriverà invece dalla Salute. Si tratta di Giovanni Leonardi, segretario generale del ministero guidato da Roberto Speranza.