Milan, il peso di Kessie a bilancio: l’impatto sui conti del mancato rinnovo

Kessie costo Milan – Franck Kessie non rinnoverà il proprio contratto con il Milan. La notizia era nell’aria da tempo, ma le ultime indiscrezioni sull’accordo con il Barcellona – con…

Kessie costo Milan
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Kessie costo Milan – Franck Kessie non rinnoverà il proprio contratto con il Milan. La notizia era nell’aria da tempo, ma le ultime indiscrezioni sull’accordo con il Barcellona – con tanto di visite mediche sostenute a Lugano e firma – hanno allontanato definitivamente la possibilità che il centrocampista ivoriano rimanga in rossonero anche nella prossima stagione.

Il Milan perderà in questo modo un altro calciatore a zero, dopo i casi di Donnarumma (andato al PSG) e Calhanoglu (che ha cambiato squadra, ma non città, trasferendosi all’Inter). A loro potrebbe aggiungersi anche il capitano Alessio Romagnoli, anche lui in scadenza, che avrebbe trovato un’intesa con la Lazio a partire dal 2022/23.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Se da un lato l’addio a zero non consentirà al club controllato dal fondo Elliott di monetizzarne la cessione, d’altra parte la scadenza del contratto di Kessie comporterà un alleggerimento del costo della rosa nella prossima stagione (costo da rivedere ovviamente al termine del mercato estivo, con il saldo definitivo delle operazioni in entrata e in uscita).

Kessie costo Milan – Il peso sul bilancio 2021/22

Tra stipendio e ammortamento, Kessie è costato 10,47 milioni di euro al Milan nel 2021/22. Il club rossonero ha messo a bilancio 2,2 milioni di euro netti in termini di stipendio (4,07 milioni di euro lordi) e 6,4 milioni di euro di quota ammortamento. La cifra complessiva non peserà più sul bilancio della prossima stagione.

Qualora Kessie avesse rinnovato il proprio contratto con il Milan, il costo del cartellino – essendo il calciatore in scadenza – sarebbe stato totalmente ammortizzato e sui conti del club rossonero avrebbe pesato solamente lo stipendio.