Italia calendario partite – Nonostante la sconfitta con la Macedonia del Nord bruci ancora, e continuerà a farlo per un po’, il calendario internazionale non dà respiro alla Nazionale che si prepara già a tornare in campo martedì 29 marzo a Konya, contro la Turchia, per un’amichevole tra due “grandi escluse”.
Dopo il match ci saranno due mesi di stop (sul campo) per la chiusura di campionati e coppe, per ritrovarsi poi a fine maggio, dopo il campionato, per il nuovo ritiro. A giugno sono previste cinque partite in quattordici giorni. Si comincia il 1° giugno a Wembley, contro l’Argentina, sperando in un nuovo rilancio nello stadio che ci ha visti campioni d’Europa.
Italia calendario partite – Dalla “Finalissima” alla Nations League
La UEFA e la CONMEBOL hanno dato vita alla “Finalissima”, tra i campioni continentali di Europa e Sudamerica. In pratica è come la vecchia Coppa Intercontinentale, ma per Nazionali, non per club. In palio un trofeo e anche qualche milione. Subito dopo tocca alla Nations League. Il calendario è necessariamente compresso a causa del Mondiale invernale.
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Quindi quattro partite:
- Italia-Germania (4 giugno, Bologna);
- Italia-Ungheria (7 giugno, Cesena);
- Inghilterra-Italia (11 giugno, Wolverhampton);
- Germania-Italia (14 giugno, Moenchengladbach).
Il gruppo si completa a settembre con le ultime due giornate:
- Italia-Inghilterra (23 settembre, sede da decidere);
- Ungheria-Italia (26 settembre, Budapest).
La vincente andrà alla Final Four prevista nel giugno 2023. Questa è la terza edizione di Nations. Nella prima è arrivata l’eliminazione nella fase a gruppi. La seconda è andata meglio: terzi nella Final Four a Milano e Torino dopo il ko in semifinale con la Spagna e il successo con il Belgio.
Il 9 ottobre a Francoforte toccherà poi al sorteggio delle qualificazioni di EURO 2024 in Germania: l’Italia è testa di serie. I gruppi debuttano a marzo 2023. Ma prima, mentre le altre grandi voleranno in Qatar per il Mondiale, gli azzurri si fermeranno.