Inter, incontro con l'Uefa sul FPF: chiesti aggiustamenti ai prossimi bilanci

Nella giornata di venerdì, il club di viale della Liberazione è stato ascoltato a Nyon dalla prima sezione del Club Financial Control Body dell’Uefa per il mancato pareggio del bilancio nel…

Inter ostacoli nuovo stadio Assago
(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Nella giornata di venerdì, il club di viale della Liberazione è stato ascoltato a Nyon dalla prima sezione del Club Financial Control Body dell’Uefa per il mancato pareggio del bilancio nel periodo 2018-21, afflitto dalla pandemia Covid-19. La questione Fair Play Finanziario non riguarda solo l’Inter. Infatti, venerdì scorso c’è stata un’audizione anche per Milan e Roma, mentre a breve toccherà alla Juventus – come spiega l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport -, e almeno un’altra trentina di formazioni di tutta Europa. La Uefa ha chiesto “aggiustamenti” ai prossimi bilanci anche in previsione delle nuove regole del Fair Play Finanziario che saranno presentate a breve.

La UEFA, infatti, ha aperto un procedimento per il Fair Play Finanziario ai danni della società nerazzurra. Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza da fonti vicine alla UEFA, quello aperto nei confronti del club nerazzurro è un «procedimento standard». Una sorta di passaggio formale che non ha come obiettivo quello di sanzionare la società per il mancato rispetto dei parametri del Fair Play Finanziario.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

La UEFA, del resto, è conscia del fatto che le ultime stagioni siano state influenzate dalle difficoltà portate dall’emergenza Coronavirus e che tanti club – comprese altre società italiane – non siano stati in grado di rispettare i requisiti di pareggio, neanche con le nuove norme “ammorbidite” dopo l’insorgere della pandemia.

Inoltre, il Fair Play Finanziario come lo abbiamo conosciuto finora presto non esisterà più e sarà sostituito da nuove norme che dovrebbero entrare in vigore in via definitiva con la stagione 2024/25. Per questo motivo la UEFA sta chiedendo all’Inter – e agli altri grandi club europei – informazioni sui risultati degli ultimi anni, come previsto dalle regole attuali, ma anche in previsione per quanto concerne la stagione 2021/22.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.