Apple sbarca nel mercato dei diritti tv sportivi

Il colosso della tecnologia e dell’elettronica di consumo Apple sbarca nel mondo dei diritti tv legati allo sport. Si tratta di una notizia importante, poiché il mercato si apre all’ingresso…

Apple diritti tv Premier League
Il logo di Apple (Image credit: Depositphotos)

Il colosso della tecnologia e dell’elettronica di consumo Apple sbarca nel mondo dei diritti tv legati allo sport. Si tratta di una notizia importante, poiché il mercato si apre all’ingresso di un nuovo attore che – potenzialmente – potrebbe diventare uno dei player dominanti nei prossimi anni. Per iniziare, Apple ha rilevato i diritti esclusivi per la sfida del venerdì sera della Major League Baseball in un accordo pluriennale.

L’accordo – scrive SportBusiness – prevede che il servizio di streaming Apple TV+ trasmetta il doppio incontro del venerdì sera che andrà in onda negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, in Brasile, in Giappone, in Messico, a Porto Rico, in Corea del Sud e nel Regno Unito, con altri Paesi – non è chiaro se sia prevista anche l’Italia – da aggiungere in un secondo momento.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Oltre alle partite dal vivo, che ammontano a 50 a stagione, Apple TV+ negli Stati Uniti e in Canada ospiterà anche MLB Big Inning, lo spettacolo in diretta e highlights show che ha debuttato l’anno scorso su MLB.TV – la piattaforma del campionato – e che in precedenza era in onda su DAZN.

Apple e MLB vantano un rapporto di collaborazione di lunga data, ma il nuovo accordo sui diritti porta questa relazione a un nuovo livello e rappresenta il primo significativo accordo sui diritti di trasmissione sportiva in diretta per Apple. Apple TV+ è anche famosa per la sua popolare serie Ted Lasso, ambientata all’interno di una squadra di calcio inglese immaginaria e che ha siglato un accordo con la Premier League in tempi recenti.

I termini finanziari dell’accordo con la MLB non sono stati resi noti, ma sarà la competizione a guidare la produzione degli incontri in onda su Apple TV+. L’accordo contiene anche disposizioni per «una migliore copertura del campionato e delle squadre» su Apple News e gli highlights della MLB saranno disponibili sull’app News di Apple.

«Siamo davvero entusiasti di questo accordo. Questo sarà il modo migliore per guardare il baseball sul proprio iPhone, iPad, Mac e ovunque sia disponibile Apple TV+», ha affermato Tim Cook, amministratore delegato di Apple.

Image creditDepositphotos

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.