Da Marquez a Bagnaia, gli stipendi dei piloti MotoGp nel 2022

Stipendi piloti MotoGP 2022 – La stagione 2022 della MotoGp sta per partire e sarà inevitabilmente ricordata come la prima in cui al via non ci sarà Valentino Rossi….

stipendi piloti MotoGP 2022
Marc Marquez (Photo Honda Press Office / Insidefoto)

Stipendi piloti MotoGP 2022 – La stagione 2022 della MotoGp sta per partire e sarà inevitabilmente ricordata come la prima in cui al via non ci sarà Valentino Rossi. A difendere il titolo sarà Fabio Quartararo, che si è laureato campione del mondo dopo il Gran Premio dell’Emilia Romagna.

Tra i piloti italiani più attesi ci sarà certamente Francesco Bagnaia, in sella alla Ducati, pronto a dare del filo da torcere proprio al francese. Ma quanto guadagnano i piloti che si contenderanno il titolo di Campione del Mondo in questa stagione?

Stipendi piloti MotoGp 2022 – Marc Marquez al vertice

Analizzando la classifica relativa agli stipendi piloti MotoGp non sorprende certamente chi sia quello che è in vetta a questa particolare graduatoria. Si tratta di Marc Marquez, che per anni è stato l’assoluto dominatore della classe regina, con l’unica eccezione delle ultime due stagioni, in cui è stato però bloccato da problemi fisici che gli hanno impedito di gareggiare con continuità. Lo spagnolo della Honda percepisce 14 milioni di euro.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Sul secondo gradino del podio troviamo un collega che è stato protagonista di un 2021 piuttosto difficile, che lo ha portato anche al cambio di scuderia, Maverick Vinales, che guadagna 10 milioni di euro. A chiudere il podio troviamo poprio l’attuale campione del mondo con un ingaggio di 6 milioni. Stessa cifra per lo spagnolo della Suzuki, Joan Mir, che aveva conquistato il titolo nel 2020.

Il primo italiano in graduatoria è Francesco “Pecco” Bagnaia, che percepisce dalla Ducati 4,3 milioni. Subito dietro troviamo l’altro pilota della Honda, Pol Espargaro, a quota 3,5 milioni. Chiudono la top ten Jack Miller, Franco Morbidelli e Alex Rins, con uno stipendio da 3 milioni di euro, e Joan Zarco, che guadagna 2 milioni di euro.

Stipendi piloti MotoGp 2022 – La classifica

Questa la graduatoria completa:

  1. Marc Marquez – 14 milioni di euro
  2. Maverick Vinales – 10 milioni di euro
  3. Fabio Quartararo – 6 milioni di euro
  4. Joan Mir – 6 milioni di euro
  5. Francesco Bagnaia – 4,3 milioni di euro
  6. Pol Espargaro – 3,5 milioni di euro
  7. Jack Miller – 3 milioni di euro
  8. Alex Rins – 3 milioni di euro
  9. Joan Zarco – 2 milioni di euro
  10. Andrea Dovizioso – 1,25 milioni di euro
  11. Alex Marquez – 1 milione di euro
  12. Jorge Martin – 1 milione di euro
  13. Aleix Espargaro – 750mila euro
  14. Miguel Oliveira – 625mila euro
  15. Takaaki Nakagami – 500mila euro
  16. Brad Binder – 500mila euro
  17. Enea Bastianini – 375milaeuro
  18. Fabio Di Giannantonio – 375mila euro
  19. Luca Marini – 300mila euro
  20. Darryn Binder – 250mila euro
  21. Marco Bezzecchi – 250mila euro
  22. Raúl Fernández – 250mila euro
  23. Remy Gardner – 250mila euro

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.