Italy's Arianna Fontana celebrates after competing in the final A of the women's 1500m short track speed skating event during the Beijing 2022 Winter Olympic Games at the Capital Indoor Stadium in Beijing on February 16, 2022. (Photo by SEBASTIEN BOZON / AFP) (Photo by SEBASTIEN BOZON/AFP via Getty Images)

Arianna Fontana, grazie all’argento conquistato nei 1500 di short track ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, è la donna italiana con più medaglie vinte nella storia delle Olimpiadi, sia estive che invernali. La regina del ghiaccio, con 11 podi, ha superato la fondista Stefania Belmondo ferma a quota 10. Primo in classifica la leggenda della scherma Edoardo Mangiarotti con 13 medaglie.

Arianna Fontana è una pattinatrice di short track italiana, nata il 14 aprile 1990 a Sondrio. Cresce a Polaggia, una frazione del Comune di Berbenno di Valtellina, e muove i primi passi nella Lanzada Ghiaccio. Successivamente approda nella ASD Bormio Ghiaccio, ed esordisce in nazionale a soli 15 anni in Coppa del Mondo. Ai Campionati Europei in Polonia, si classifica al secondo posto con tre podi sulle distanze dei 500, 1500 e 3000 metri. L’azzurra è alla sua quinta partecipazione alle Olimpiadi, dopo le precedenti esperienze a Torino, Vancouver, Sochi e Pyeongchang.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.