La Serie A riparte al 50%: unica tra i top campionati d’Europa

Ritorna la capienza al 50% negli stadi italiani, dopo gli ultimi due turni di campionato con il limite massimo di 5.000 spettatori. Il campionato di Serie A riprende, dopo le…

Quando cambia capienza stadi
Tifosi allo stadio (Foto: ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Ritorna la capienza al 50% negli stadi italiani, dopo gli ultimi due turni di campionato con il limite massimo di 5.000 spettatori. Il campionato di Serie A riprende, dopo le due settimane di sosta per le nazionali, e lo fa in grande stile: sabato alle ore 18 va in scena il derby di Milano. Le nuove restrizioni sulla capienza al 50% – come riporta Il Giorno – dureranno circa un mese. Numeri che vanno controcorrente rispetto al resto d’Europa: in Francia e in Inghilterra non esiste nessuna limitazione; in Spagna ,invece ,il limite della capienza è imposto al 75%.

Ad esempio, in Inghilterra, la capienza è rimasta al 100% anche alla fine del mese di dicembre, settimane in cui i picchi di contagio erano altissimi e le squadre erano costrette a rinviare la partita per la mancanza di giocatori. La Spagna, invece, ha abbassato il limite al 75% il 29 dicembre, nel momento di maggior diffusione della variante Omicron.

In Italia, gli stadi torneranno al 100%, nella migliore delle ipotesi, a fine febbraio o, addirittura, a inizio primavera. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, a metà gennaio, disse: «L’obiettivo non può che essere di tornare al 100%, vorrebbe dire che siamo arrivati ad una fase endemica del virus».