Lega Serie A nuovo presidente
Claudio Lotito (Foto Andrea Staccioli / Insidefoto)

Claudio Lotito torna a vincere anche nell’assemblea della Lega Serie A. I club, riuniti in un hotel di Milano, hanno infatti eletto Gaetano Blandini come nuovo consigliere indipendente. Il direttore generale della Siae, che ha ricevuto 12 voti a favore da parte dei club, andrà così a riempire la casella del consiglio di Lega lasciata libera da Maurizio Casasco, presidente della Confapi e della Federazione Medico sportiva, con il ruolo poi rimasto vacante nell’ultimo anno.

Un nome, quello di Blandini, proposto da Claudio Lotito fin dalle prime votazioni, e non solo visto che era stato indicato dallo stesso Lotito anche per il ruolo di direttore generale della Lega, anche se negli scorsi mesi il patron della Lazio non era riuscito a trovare i voti necessari (arrivando al massimo a quota 7 nel febbraio 2021) per farlo eleggere come consigliere indipendente. Oggi però è arrivato il colpo di coda, con ben 12 voti a favore, in un colpo messo a segno di fatto contro il fronte federale e della Lega, che secondo alcuni osservatori aveva scelto l’ex commissario della stessa Lega Ezio Maria Simonelli come nome indicato per il ruolo.

Classe 1962, laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Roma, è entrato nella Pubblica Amministrazione nel 1982 nell’Ufficio Affari Riservati della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è rimasto fino al 1990 diventando poi assistente del Direttore Generale dello Spettacolo presso il Ministero del Turismo e dello Spettacolo e, successivamente all’istituzione del Dipartimento dello Spettacolo presso la Presidenza del Consiglio, del Capo del Dipartimento dello Spettacolo (dove svolge anche incarico di Segretario della commissione di revisione cinematografica e Revisore dei conti supplente presso l’Ente Teatrale Italiano).

Dal 2001, poi, è stato nominato assistente del Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre nel 2002 è nominato dirigente di seconda fascia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gli viene conferito l’incarico di Dirigente Ispettore. Dal 15 dicembre 2009 è Direttore Generale della SIAE.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteMilan, ufficiale Marko Lazetic: le cifre dell’operazione
SuccessivoRai, una smart card per vedere i canali via satellite
Classe 1990, giornalista.