Lia Capizzi Domenica Sportiva
Il logo della Rai (Image credit: Depositphotos)

Smart card satellitare Rai – L’evoluzione tecnologica coinvolge anche la televisione con l’obiettivo di garantire una visione di maggiore qualità a tutti. Ed è per questo che la Rai ha ora reso disponibile una smart card che abilita alla visione dei canali Rai via satellite, fondamentale in questa fase di passaggio alla nuova TV Digitale terrestre.

Questa sarà consegnata gratuitamente solo a chi dovesse manifestare difficoltà nella visione dei programmi Rai nelle zone che gradualmente saranno coinvolte dal processo di riorganizzazione delle frequenze.

Smart card satellitare Rai – Come richiederla

La tessera potrà essere utilizzata esclusivamente in dispositivi certificati (Decoder e cam satellitari) che potranno essere acquistate seguendo le indicazioni presenti nella lettera che accompagna la smart card. Una scelta che dimostra l’attenzione della Tv di Stato di stare vicina a tutti gli utenti e di evitare che possano commettere errori durante l’acquisto.

Chi ne avesse la necessità può fare richiesta esclusivamente sul sito RAI, all’indirizzo web dedicato. A quel punto spetterà a un ente certificatore terzo individuato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che verificherà l’effettiva difficoltà di ricezione del segnale TV nella località segnalata. E’ importante ricordare infatti che eventuali problemi nella visione dei canali, potrebbero dipendere soltanto dallo spostamento delle frequenze che pertanto vanno “riagganciate” sulle nuove posizioni attraverso la risintonizzazione del proprio televisore o decoder.

Smart card satellitare Rai – Come riceverla

Al momento della compilazione della richiesta si potrà scegliere se ricevere la smart card presso il proprio domicilio, previo pagamento delle spese di spedizione, o ritirarla gratuitamente presso una delle 21 sedi regionali della Rai. Le spese di spedizione, erogate direttamente al vettore, sono a carico del richiedente ed ammontano a Euro 11,00 + IVA.

Per poter utilizzare la smart card è necessario avere un impianto per la ricezione dei canali radiotelevisivi e acquistare uno specifico decoder o un’idonea cam satellitare.

Image creditDepositphotos

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteSerie A, vince Lotito: Blandini nuovo consigliere di Lega
SuccessivoDe Laurentiis: «Governo deve capire che i tifosi sono elettori»
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.