Una sfida tra Jets e Giants al MetLife Stadium (Photo by Sarah Stier/Getty Images)

Avere uno stadio fuori città potrebbe costare caro. Secondo quanto riportato da Front Office Sports, Abdiell Suero, cittadino americano, avrebbe chiesto 6 miliardi di danni ai New York Giants e i New York Jets, poiché le due squadre NFL non disputano le gare nella città di New York. Inoltre, Suero avrebbe chiesto alle due squadre o di cambiare nome o di tornare in uno stadio nella Grande Mela entro il 2026.

I danni, secondo Suero, arrivrebbero dal fatto che le squadre tengano nel loro nome la dicitura New York nonostante giochino le loro partite casalinghe a East Rutherford, nel New Jersey. Nessuna delle due infatti gioca giocato partite a New York City dal 1983.I Giants fecero tappa al Polo Grounds (1925-55) e allo Yankee Stadium (1956-73) prima di un periodo di due anni allo Yale Bowl nel Connecticut. Tornarono brevemente a New York allo Shea Stadium nel 1975 prima di aprire il Giants Stadium nel New Jersey nel 1976. I Jets hanno giocato al Polo Grounds dal 1960 al 1963 e poi hanno trascorso due decenni allo Shea Stadium prima di partire per il Giants Stadium nel 1984. Il MetLife Stadium, l’attuale struttura condivisa delle squadre nel New Jersey, è stata aperta nel 2010.

“Se i Giants e i Jets vogliono chiamarsi squadre di New York, devono tornare a New York”, ha scritto Suero nei documenti del tribunale. “Ho viaggiato da e per il MetLife Stadium con il trasporto pubblico e il servizio automobilistico, ed entrambe le direzioni sono un incubo”. I Giants hanno commentato così la situazione tramite una nota: “Questo caso non ha alcun merito e lo difenderemo vigorosamente”.

Analizzando la situazione negli Stati Uniti, si nota come Giants e Jets non siano le uniche due squadre a giocare fuori dalla loro città tra le squadre di NFL. Infatti, tra gli altri, i San Francisco 49ers si sono trasferiti al Levi Stadium di Santa Clara nel 2014, mentre il Washington Football Team ha sede ad Ashburn, in Virginia, e la squadra gioca a Landover, nel Maryland, dal 1997. Infine, i Dallas Cowboys non giocano a Dallas vera e propria dal 1971, mentre i Buffal Bills scendono in campo a Orchard Park, New York, dal 1973.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI