EURO 2028 candidature
(Foto: Paul Ellis - Pool/Getty Images)

Regno Unito e Irlanda starebbero per abbandonare i piani per ospitare i Mondiali 2030, per puntare con decisione sugli Europei del 2028. Lo riporta l’autorevole quotidiano The Times, spiegando che i due Paesi avrebbero ricevuto consigli sul fatto che un’offerta alla FIFA sarebbe troppo rischiosa. Il timore è che la proposta possa essere bocciata per fare spazio ad accordi politici che portino la Coppa del Mondo in nuovi territori.

Il principe William, attuale presidente della Federcalcio inglese, ha anche dichiarato che sarebbe riluttante a essere protagonista di un’offerta per la Coppa del Mondo se ci fosse un’alta probabilità di perdere di nuovo, dopo le esperienze negative fatte registrare con la campagna per portare la competizione in Inghilterra nel 2018.

Da qui l’idea di puntare su EURO 2028, per la cui candidatura una decisione dovrà essere presa prima di marzo. Il Regno Unito potrebbe trovarsi a sfidare l’Italia per l’evento, dato che il presidente della Federcalcio punta da tempo una grande manifestazione per dare nuovo slancio al calcio italiano, con la costruzione di nuovi stadi e il restyling di altri già esistenti.

La UEFA, dal canto suo, sta progettando di espandere il proprio torneo da 24 a 32 squadre per l’edizione del 2028, e molti di coloro che gestiscono l’organo di governo accoglierebbero con favore un evento a basso rischio con la garanzia di successo commerciale che Regno Unito e Irlanda porterebbero, soprattutto considerando che così tanto lo stato e il livello delle infrastrutture.

Infine, secondo The Times l’assegnazione della partita “Finalissima” tra i campioni d’Europa, l’Italia, e i campioni del Sud America, l’Argentina, a Londra a giugno dimostra che non ci sarebbero problemi da parte della UEFA dopo gli scontri prima della finale di EURO 2020 a Wembley. Lo stesso Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, ha affermato che i problemi non sarebbero un fattore nelle future candidature.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI