Con l’inizio del nuovo anno, il CIES Football Observatory ha pubblicato un aggiornamento della sua classifica dei calciatori che valgono di più tra quelli che militano in club dei cinque top campionati europei. La lista – che si compone di un totale di 100 calciatori – incorona la stella del Real Madrid Vinicius Junior, con un valore stimato di 166 milioni di euro.
Giocatori più costosi Serie A – Foden e Haaland sul podio dei Big 5
Il talento brasiliano precede in classifica altri due calciatori nati nel nuovo millennio. Si tratta del centrocampista del Manchester City Phil Foden (152,6 milioni di euro) e dell’attaccante del Borussia Dortmund Erling Haaland (142,5 milioni). Queste cifre prescindono da eventuali clausole rescissorie inserite nei contratti dei vari giocatori.
Dividendo i calciatori per ruolo, a cominciare dal portiere, il valore di mercato più alto è stato fatto registrare dal portiere italiano del PSG Gianluigi Donnarumma (82 milioni di euro). Tra i difensori centrali – unico presente in top 10 – spunta il portoghese del City Ruben Dias (120,5 milioni), mentre come terzino la palma del più costoso è del canadese del Bayern Monaco Alphonso Davies (122,3 milioni).
Jude Bellingham al top per quanto riguarda i centrocampisti difensivi (130,1 milioni), mentre Florian Wirtz domina tra quelli offensivi (133 milioni). Il centrocampista del Manchester City Kevin de Bruyne (54,6 milioni) ha la valutazione più alta tra i giocatori di età pari o superiore a 30 anni, mentre Kylian Mbappé (71,5 milioni) è in cima alla lista dei giocatori in scadenza di contratto il 30 giugno 2022.
Giocatori più costosi Serie A – Quattro i club rappresentati
Guardando invece alla sola Serie A, con il primo giocatore che nella classifica generale compare solamente al 25° posto, la vetta è conquistata dall’interista Lautaro Martinez. Segue un altro nerazzurro, il centrocampista Nicolò Barella, e chiude il podio l’esterno offensivo della Juventus, Federico Chiesa. Nel complesso sono presenti 14 calciatori di Serie A, rappresentanti di quattro club: Inter (3), Juventus (5), Napoli (2) e Milan (4). Questa la classifica:
- Lautaro Martinez (Inter) – 93,4 milioni
- Nicolò Barella (Inter) – 91,6 milioni
- Federico Chiesa (Juventus) – 86,7 milioni
- Eljif Elmas (Napoli) – 75,1 milioni
- Manuel Locatelli (Juventus) – 69,9 milioni
- Matthijs de Ligt (Juventus) – 69,4 milioni
- Dejan Kulusevski (Juventus) – 65,4 milioni
- Theo Hernandez (Milan) – 62,5 milioni
- Alessandro Bastoni (Inter) – 60,5 milioni
- Victor Osimhen (Napoli) – 56,7 milioni
- Weston McKennie (Juventus) – 56,6 milioni
- Alexis Saelemakers (Milan) – 55,2 milioni
- Brahim Diaz (Milan) – 54 milioni
- Rafael Leao (Milan) – 52,4 milioni