Fanatics acquista Topps
(Foto: Mark Brown/Getty Images)

Fanatics, una delle principali piattaforme sportive digitali globali, ha completato l’acquisizione di Topps, uno dei principali brand di carte collezionabili con licenza che ha servito collezionisti, fan e rivenditori per oltre 70 anni. L’acquisizione della divisione sport e intrattenimento di Topps include tutte le parti della sua attività mondiale di carte collezionabili e oggetti da collezione – fisici e digitali – che vende in più di 100 paesi e con rivenditori fisici in 10 paesi, tra cui Regno Unito, Germania, Brasile, Italia e Giappone.

Fanatics Trading Cards – si legge in una nota – è stata lanciata nel 2021 dopo che la società si è assicurata i diritti esclusivi per le carte collezionabili a lungo termine di molte delle principali leghe sportive e associazioni di giocatori professionisti, tra cui la Major League Baseball (MLB), la Major League Baseball Players Association (MLBPA), la National Basketball Association (NBA), la National Basketball Players Association (NBPA) e National Football League Players Association (NFLPA).

L’aggiunta di Topps, che vanta diritti con Major League Soccer, Formula 1, UEFA e Bundesliga, accelera significativamente lo sviluppo del business Fanatics Trading Cards, poiché l’azienda aggiunge competenze di livello mondiale, infrastrutture, un marchio iconico e un’ampia gamma di capacità dal leader del settore. Secondo quanto riportato da CNBC, l’accordo si è chiuso sulla base di mezzo miliardo di dollari (440 milioni di euro circa).

«Poiché le carte collezionabili e gli oggetti da collezione sono un pilastro significativo dei nostri piani a lungo termine per diventare la principale piattaforma sportiva digitale, siamo entusiasti di aggiungere una società leader di carte collezionabili per sviluppare la nostra attività», ha affermato il CEO di Fanatics Michael Rubin. «Il loro marchio, l’impegno per l’eccellenza del prodotto e i dipendenti appassionati in tutto il mondo ci consentiranno di servire immediatamente i nostri partner e i nostri fan».

«La forte connessione emotiva tra gli oggetti da collezione Topps e i consumatori di tutte le età – costruita attraverso 70 anni di tradizione, a partire dalla famiglia Shorin – lo renderà un gioiello nel portafoglio di Fanatics», ha affermato Michael Eisner, proprietario di Tornante Company. «Michael Rubin è l’imprenditore perfetto per portare avanti questa azienda. Siamo orgogliosi di ciò che il team Topps ha realizzato e non vediamo l’ora di vedere cosa faranno Michael e il suo team per continuare a far crescere l’attività da collezione Topps rimanendo fedeli alla sua storia iconica e alla sua rilevanza per i consumatori».

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI