Abramovich fa modificare libro su Putin: «Non comprò Chelsea su suo ordine»

La casa editrice Harper Collins ha risolto una disputa per diffamazione con l’uomo d’affari russo Roman Abramovich, riguardante un libro sul presidente Vladimir Putin, accettando di modificare alcuni passaggi relativi…

USA sequestro aerei Abramovich

La casa editrice Harper Collins ha risolto una disputa per diffamazione con l’uomo d’affari russo Roman Abramovich, riguardante un libro sul presidente Vladimir Putin, accettando di modificare alcuni passaggi relativi alle ragioni dell’acquisto del Chelsea.

Nel libro, intitolato “Putin’s People” e uscito 2020 ad opera della giornalista britannica Catherine Belton, viene raccontata l’ascesa al potere di Vladimir Putin, e come molti dei suoi associati dai servizi di spionaggio ex sovietici abbiano raggiunto posizioni di ricchezza e influenza dopo che la vittoria al lavoro al Cremlino nel 1999.

Gli avvocati di Abramovich avevano sostenuto in tribunale che il libro era diffamatorio, in quanto sosteneva che il magnate russo aveva comprato il Chelsea FC come un veicolo per corrompere l’Occidente, un passaggio che Abramovich ha sempre negato e ha ripetutamente definito come completamente falso.

«In contrasto con gli eventi riportati nel libro, la posizione di Mr Abramovich con il Chelsea Football Club è sempre stata chiara e trasparente: creare una squadra di classe mondiale sul campo e assicurare che il club svolga un ruolo positivo in tutte le sue comunità», ha detto il portavoce di Abramovich.

«Siamo lieti che Harper Collins e l’autore si siano scusati con Mr. Abramovich e abbiano accettato di modificare il libro, rimuovendo diverse affermazioni false su di lui, queste dichiarazioni mancavano di prove ed erano effettivamente false».

[cfDaznWidgetSerieA]

Harper Collins ha dichiarato di aver accettato di modificare dei passaggi nel libro e si è scusata, insieme a Belton, per «gli aspetti che non erano così chiari come avrebbero voluto che fossero». Abramovich non ha chiesto il pagamento dei danni, bensì una donazione in beneficenza.

«Mentre il libro ha sempre incluso una smentita che il signor Abramovich agiva sotto la direzione di qualcuno quando ha acquistato il Chelsea, la nuova edizione includerà una spiegazione più dettagliata delle motivazioni del signor Abramovich per l’acquisto del club» si è infine difesa l’autrice, Catherine Belton, ex corrispondente a Mosca del Financial Times.