Quanto ha speso la Rai per le Olimpiadi
(Foto: Robert Hradil/Getty Images)

Quanto ha speso la Rai per le Olimpiadi? Emergono alcuni dettagli sull’accordo raggiunto dalla tv di Stato e d Discovery per la trasmissione in diretta in chiaro delle Olimpiadi invernali di Pechino (nel 2022) e di quelle estive di Parigi (nel 2024). Secondo quanto riportato da ItaliaOggi, Discovery – titolare dei diritti tv dei Giochi Olimpici – valutava il pacchetto di diritti audiovisivi per le due manifestazioni circa 80 milioni di euro.

La Rai si era fermata a offrire 72 milioni. Le discussioni tra la tv pubblica e il colosso americano sono state lunghe, molto accese e sono andate avanti per quasi tutto il 2021. Ma, secondo quanto risulta al quotidiano, alla fine l’intesa è stata raggiunta sulla base di 75 milioni di euro. Ora manca solamente l’ufficialità dell’intesa, che arriverà con la ratifica da parte del Cio.

Quanto ha speso la Rai per le Olimpiadi – Diritti digital compresi

Quel che è certo è che i Giochi si vedranno in chiaro sui canali Rai (200 ore di diretta in chiaro per le Olimpiadi estive, 100 ore per quelle invernali), e questa volta non ci saranno polemiche per la mancata trasmissione delle dirette streaming, perché il pacchetto prevede anche alcuni diritti digitali per consentire la copertura delle manifestazioni attraverso Rai Play.

La totalità degli eventi olimpici sarà invece trasmessa in onda su Discovery Plus, mentre i canali tv a pagamento di Eurosport, controllati da Discovery, potranno trasmettere solo una selezione dei momenti più importanti di ogni giornata.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi