Le squadre italiane rimaste in gioco nelle competizioni UEFA per club si preparano a conoscere i loro avversari per le fasi a eliminazione diretta. Si parte con il torneo più importante, con i sorteggi Champions League degli ottavi di finale che si terrà nella giornata di oggi – lunedì 13 dicembre dalle 12:00 CET – a Nyon (in Svizzera), presso la sede della UEFA. In corsa ci sono la Juventus e l’Inter, che partono rispettivamente dal gruppo delle teste di serie (i bianconeri) e da quello delle non teste di serie (i nerazzurri).
Sorteggi Champions League – Le squadre partecipanti
Al sorteggio partecipano le 16 squadre che hanno superato la fase a gironi di UEFA Champions League. Le vincitrici dei gironi sono designate appunto come teste di serie, le seconde come non teste di serie.
Confermate come prime dei gironi (teste di serie):
- Ajax (NED)
- Bayern Monaco (GER)
- JUVENTUS (ITA)
- Liverpool (ENG)
- LOSC Lille (FRA)
- Manchester City (ENG)
- Manchester United (ENG)
- Real Madrid (ESP)
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
Confermate come seconde dei gironi (non teste di serie):
- Atlético Madrid (ESP)
- Benfica (POR)
- Chelsea (ENG)
- INTER (ITA)
- Paris Saint-Germain (FRA)
- Salisburgo (AUT)
- Sporting CP (POR)
- Villarreal (ESP)
Sorteggi Champions League – Limitazioni
Per quanto riguarda i limiti imposti dal sorteggio, nessuna squadra può affrontarne una della stessa nazionalità o già incontrata nella fase a gironi. Le sfide si disputano in due partite come di consueto. La squadra testa di serie gioca il ritorno in casa.
Sorteggi Champions League – Quando si giocano le partite
Le gare d’andata sono programmate per il 15/16/22/23 febbraio, mentre quelle di ritorno per l’8/9/15/16 marzo del 2022. Gli orari d’inizio sono fissati alle 21:00 CET. Il sorteggio di quarti di finale, semifinali e finale è previsto per venerdì 18 marzo.
Sorteggi Champions League – I gol in trasferta
La regola dei gol in trasferta è stata abolita, quindi le partite in parità dopo 180 minuti andranno ai supplementari, indipendentemente dal numero dei gol segnati dalle squadre in trasferta nelle rispettive partite. Se il risultato permane in parità dopo i tempi regolamentari, si andrà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
[cfDaznWidgetSerieA]
Sorteggi Champions League – Dove vedere il sorteggio
Diverse le possibilità per seguire il sorteggio degli ottavi di Champions League 2021/22 in chiaro. Sarà possibile assistervi in diretta tv in chiaro grazie a Canale 20 (numero 20 del digitale terrestre, 151 del satellite), ma anche in streaming grazie a Mediaset Play e il sito dell’UEFA (iscrivendosi a Mediaset Play tramite app, usando cellulare, pc, tablet o notebook o sintonizzandosi sul portale ufficiale UEFA con gli stessi apparecchi).
Oltre a Canale 20, il sito dell’UEFA e a Mediaset Play, il sorteggio di Champions sarà disponibile anche in diretta tv su Prime Video e Sky Sport, Sky Sport 24 (canale 200) e in streaming su Prime Video e Sky Go, app di Sky utilizzabile tramite cellulare, pc, notebook e tablet.