Quanto valgono ottavi Europa League
(Foto: Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

Napoli e Lazio si preparano a scendere in campo per l’ultima giornata della fase a giorni della UEFA Europa League. Le due formazioni cercano di conquistare il primo posto nei rispettivi raggruppamenti, con la Lazio che è già certa di qualificarsi almeno per gli spareggi, mentre gli Azzurri di Spalletti dovranno conquistare anche quel traguardo per evitare di essere eliminati o di finire a giocare gli spareggi di Conference League.

Quanto valgono ottavi Europa League – La Lazio

Ma come impatterebbe la qualificazione al prossimo turno per le due società in termini economici? E cosa cambierebbe tra l’accesso agli spareggi o il passaggio diretto agli ottavi di finale? Partendo dalla Lazio – già sicura almeno del secondo posto – i biancocelesti incasserebbero 10,19 milioni di euro con il passaggio agli spareggi della competizione contro le squadre classificate terze nel girone di Champions League.

Perché ciò avvenga i biancocelesti devono uscire con un pareggio o una sconfitta – ipotesi che abbiamo considerato solamente per calcolare i ricavi minimi – dal match con il Galatasaray. Quote simili dal ranking storico e dal bonus risultato, ai quali si aggiungono i due bonus per il secondo posto e per la conquista degli spareggi.

                          LAZIO
Spareggi Ottavi
Bonus partecipazione 3,63 3,63
Ranking storico 3,83 3,83
Bonus risultati 1,68 2,31
Bonus primo posto x 1,1
Bonus secondo posto 0,55 x
Market pool (da calcolare) (da calcolare)
Bonus spareggi 0,5 x
Bonus ottavi di finale x 1,2
TOTALE 10,19 12,07

Elaborazione Calcio e Finanza; dati in milioni di euro

In caso di primo posto, e dunque con un successo sul Galatasaray, la cifra salirebbe a quota 12,07 milioni di euro, complice anche il successo aggiuntivo nella fase a gironi. A completamento del dato manca – per entrambi gli esempi – la quota del market pool, che dipende dal valore dei contratti televisivi del ciclo 2021-2024 per l’Europa League in Italia e che non è ancora noto. Una parte della cifra viene divisa con il Napoli in base alla Serie A 2020/21 e una parte in base al percorso nell’Europa League 2021/22.

Quanto valgono ottavi Europa League – Il Napoli

Passando invece al Napoli, per gli azzurri la situazione è più complessa, dato che una sconfitta o un pareggio manderebbero i partenopei sì agli spareggi, ma a quelli di Conference League. In caso di spareggi di Europa League, invece il club di De Laurentiis incasserebbe 11 milioni di euro, una quota superiore alla Lazio grazie anche a incassi maggiori dal ranking storico.

                       NAPOLI
Spareggi Ottavi
Bonus partecipazione 3,63 3,63
Ranking storico 4,22 4,22
Bonus risultati 2,1 2,1
Bonus primo posto x 1,1
Bonus secondo posto 0,55 x
Market pool (da calcolare) (da calcolare)
Bonus spareggi 0,5 x
Bonus ottavi di finale x 1,2
TOTALE 11 12,25

Elaborazione Calcio e Finanza; dati in milioni di euro

In caso di primo posto, invece, la cifra salirebbe a quota 12,25 milioni di euro. A completamento del dato manca – anche in questo caso – la quota del market pool, che rappresenta comunque una fetta importante dei ricavi complessivi. Sia per il Napoli che per la Lazio sarebbe dunque importante proseguire nella competizione europea, anche se – come abbiamo visto negli anni passati – il divario tra il passaggio del turno e l’eliminazione è molto meno “traumatico” in termini economici rispetto a quello vissuto dai club che giocano la Champions League.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI