Quando torna capienza 100 per cento
(Photo by Claudio Villa/Getty Images)

C’è una pretendente che appare la candidata principale a ospitare lo spareggio per Qatar 2022 dell’Italia contro la Macedonia del Nord il 24 marzo 2022: la città di Palermo. Lo riporta La Gazzetta dello Sport, spiegando che se sarà positiva la risposta del campo dopo l’ultimo sopralluogo di stamattina al Barbera, la FIGC annuncerà la sede ufficiale.

In caso contrario toccherà a Bologna, l’alternativa più credibile. Palermo è sempre accogliente e “calda” verso gli Azzurri che hanno bisogno di un pieno d’entusiasmo in vista di quello che si spera sia il successivo (e decisivo) spareggio contro Portogallo o Turchia il 29 marzo a Lisbona o Istanbul. Il sorteggio, del resto, ha già complicato le cose a sufficienza dopo un finale del gruppo totalmente in controtendenza.

Dove si gioca Italia Macedonia – Il programma tra stage e raduno

Naturalmente la sede della sfida con la Nord Macedonia è soltanto un capitolo della strategia per i playoff. Quello che è sicuro è lo stage di fine gennaio a Coverciano, che consentirà a Mancini di lavorare tre giorni e conoscere magari nuovi calciatori papabili per la maglia azzurra, come Joao Pedro e, forse, Luiz Felipe. Di sicuro il centravanti è l’urgenza di questa Nazionale, tra Immobile, Scamacca o l’alternativa Raspadori.

Più complicato, invece, l’anticipo del raduno azzurro, venerdì 18 marzo e non domenica 20, prima del playoff. Anche se la FIGC sta tentando tutte le strade percorribili. Tornando invece a Palermo, il bilancio dell’Italia al Barbera è estremamente favorevole: in 15 partite sono arrivate 13 vittorie, un pari in amichevole e una sola sconfitta, nel 1994, con la Croazia (1-2), per le qualificazioni a Euro 96, ma poi gli Azzurri andarono lo stesso in Inghilterra.

Dove si gioca Italia Macedonia – Lisbona o Istanbul in caso di finale

In caso di successo, il secondo appuntamento del 29 marzo, il più difficile, sarà a Lisbona o Istanbul, contro la vincente di Portogallo-Turchia. Il sorteggio ci obbliga a giocare fuori casa. Con 16 partite Palermo raggiungerebbe Londra tra le città che hanno ospitato più spesso gli Azzurri, all’8° posto in classifica, preceduta proprio da Bologna con 22 gare. Davanti a tutti Roma (63) e Milano (59).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteJuve, le possibile avversarie agli ottavi di Champions
SuccessivoStandard Ethics: Juve sotto la media in ambito Esg

2 COMMENTI

Comments are closed.