E adesso spuntano anche le intercettazioni telefoniche. A seguito dell’arresto del patron della Sampdoria Massimo Ferrero, Il Secolo XIX ha pubblicato una serie di conversazioni tra lo stesso Ferrero e i suoi collaboratori – tra questi il commercialista Gianluca Vidal e Andrea Diamanti –, ma anche colloqui della figlia Vanessa, che parla del padre con il compagno Filippo Boggiani. Dalle intercettazioni sono evidenti le difficoltà, e il clima di tensione che si è creato.
Ferrero intercettazioni – Le preoccupazioni di Vidal
«Adesso ho capito perché sta cercando di prendere i soldi dalla Sampdoria!». È il 18 novembre del 2020, Gianluca Vidal (membro del CdA del club) parla al telefono con Andrea Diamanti, braccio destro di Ferrero e uomo dei conti. Il riferimento è alla scadenza del 2 dicembre, quando Massimo Ferrero dovrà versare 250 mila euro per completare le transazioni civili per il fallimento delle società Blue Cinematografica, Maestrale, Emmelle e Blu Line.
L’accordo – spiega Il Secolo XIX – c’è già, ma mancano i soldi, e secondo Vidal per pagare Ferrero attingerà proprio dalle casse della Sampdoria. «Massimo ha duecento milioni di euro di debiti», dice Vidal, intercettato. Ciò nonostante sta pensando di acquistare un appartamento. «Quando mi ha parlato di questo progetto gli ho detto: Massimo mi fai quasi ridere… sei pieno di debiti… non sai come ne uscirai e pensi a comprare?».
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
E ancora Diamanti: «È stata fatta talmente tanta m… dentro queste società che è veramente preoccupante come sono state gestite. Perché Massimo Ferrero è un eccezionale commerciale, ma anche il peggior nemico di sé stesso. Lui dice di non essere avido, ma in realtà vuole sempre di più...». «Il tema – continua Diamanti – è che se gli dici che stai chiudendo la vendita di una società a ottanta, lui ne vuole cento. Se gli dici cento… ne chiede centoventi. Mi sembra di lavorare per uno limitato. Lui mi dice… io voglio prendere più di questo… io gli dico Massimo ma sei fallito…!».
I suoi collaboratori incalzano Ferrero per vendere società e ricavare più denaro possibile. Tra queste anche la Sampdoria e a parlarne è proprio Vidal, alla figlia di Ferrero, Vanessa: «No, no, ascolta. Massimo va avanti a sogni. Dopodiché ha un culo micidiale e devo dire che è una persona veramente fortunata ma il tema è che il tribunale ha voluto la dichiarazione che noi la Sampdoria la mettiamo in vendita. Se lui si trovasse di fronte qualcuno che versi 33 milioni e li mette lì sul banco, lui salverebbe la Sampdoria. Quindi potrebbe trovare al limite qualcuno a cui vendere una quota importante, il 50% o una cosa del genere, forse potrebbe essere una soluzione per tenere capre e cavoli».
Ferrero intercettazioni – I colloqui di Vanessa Ferrero
Ma Vanessa Ferrero, da parte sua, non vuole avere a che fare con il club. Lo dirà ad un amico e ancora al compagno Filippo Boggiani, parlando di una lite con il padre: «Niente, l’ho mandato a quel paese mi ha il rotto il c…. Lui (Ferrero, ndr), la moglie e tutti questi falsoni di m…. Sono l’unica figlia che non gli ha mai rotto il c… Della c… di squadra mo ce stanno i problemi e hanno magnato tutti… l’ho presa a 100 mila l’ho dati come acconto casa e mi ritrovo che pezze al culo? Pure la squadra…i soldi della Sampdoria… per me può andare a fanculo lui, la nuova famiglia. Ma che c… mi frega».
[cfDaznWidgetSerieA]
La tensione tra padre e figlia è alle stelle. Il 5 febbraio 2021 Gianluca Vidal chiama Massimo Ferrero, per sapere quali siano le richieste avanzate dalla figlia. Vidal: «Lei sta chiedendo cinquantamila euro per riavviare… per i danni che…». Ferrero: «Eh gli diamo una piotta e fa tutto». Vidal: «Fa tutto alla grande. No, non glieli diamo tutti assieme i ciccioli. Gli diamo cinquanta e cinquanta». Ferrero: «Gliene diamo trenta! Trenta e trenta! Neppure l’aperitivo…».