Juventus nuovo membro cda
L'Allianz Stadium, casa della Juventus (foto Insidefoto.com)

La Juventus risale in Borsa, sulla spinta dell’aumento di capitale. Dopo una settimana in cui, soprattutto per l’indagine della Procura di Torino sui conti del club, il titolo bianconero aveva ceduto oltre il 10%, oggi le azioni della società torinese hanno visto una risalita nel primo giorno di contrattazioni della settimana.

Il titolo della Juventus ha infatti chiuso in crescita del 3,47% a 0,4288 euro per azione con volumi a 15 milioni di pezzi scambiati, dopo aver chiuso la giornata di venerdì a 0,4144 euro per azione. In particolare, il boom dei diritti legati all’aumento di capitale, che potranno essere scambiati su listino fino a venerdì prossimo e che oggi hanno chiuso a +21% circa a 0,0717 euro, sembrano allontanare il rischio di mancato completamento dell’aumento di capitale emerso nei giorni scorsi, dopo che la stessa Juventus, in seguito all’indagine, aveva reso nota la possibilità sottolineando il pericolo per la società a livello di continuità aziendale.

A livello generale in Borsa, la convinzione che i sintomi provocati dalla variante Omicron del Covid possano non essere particolarmente gravi, unita alla prospettiva di una Fed meno propensa ad accelerare il tapering dopo i dati sul mercato del lavoro Usa diffusi venerdì, ha spinto al rialzo i listini azionari europei, che hanno chiuso in volata sui massimi di seduta. A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso in rialzo del 2,16%. Tra i titoli milanesi a maggiore capitalizzazione, a guidare i rialzi sono stati i big industriali con Stellantis a +3,48%, Pirelli a +3,61% e Cnh Industrial a +3,49%. Deboli invece Diasorin (-2,49%) e Tim (-1,38%), quest’ultima sul timore che il fondo Kkr decida di fare un passo indietro rinunciando a lanciare l’opa sulla società. Tra gli altri club calcistici, la Lazio ha chiuso a 1,0880 euro per azione (+0,37%) mentre la Roma ha perso il 2,38% a 0,307 euro per azione. 

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI