Sorteggi Mondiali playoff
La Coppa del Mondo (Foto Panoramic / Insidefoto)

Giornata cruciale per l’Italia e per le altre 11 Nazionali che sono in attesa di scoprire le loro avversarie sulla strada per il Mondiale che si disputerà in Qatar nel 2022. Dopo le qualificazioni dirette tramite i gironi, oggi si sorteggiano gli incroci per i playoff che determineranno i tre posti rimasti per le nazionali europee.

Sorteggi Mondiali playoff – Quando e dove si svolgono

Il sorteggio per determinare gli incontri degli spareggi per la qualificazione delle ultime squadre europee che andranno alla Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, si terrà oggi a Zurigo, in Svizzera, venerdì 26 novembre, con il via al sorteggio previsto per le 17:00 (ora italiana).

Sorteggi Mondiali playoff – Le Nazionali coinvolte

Non solo l’Italia. Come detto sono in totale dodici le Nazionali ancora in corsa per un posto nella prossima Coppa del Mondo, divise tra quelle di prima fascia e quelle di seconda fascia:

  • Fascia 1: Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Galles
  • Fascia 2: Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Polonia, Turchia, Ucraina

I tre slot europei per il Mondiale FIFA 2022 che non sono stati assegnati al termine della fase a gironi della competizione preliminare, verranno decisi da tre mini tornei di spareggio ai quali parteciperanno complessivamente 12 squadre.

Alle dieci seconde dei gironi delle qualificazioni europee, si sono aggiunte due squadre in base al ranking complessivo della UEFA Nations League 2020/21: Austria e Repubblica Ceca.

Nello specifico, questi posti sono andati alle due squadre più in alto nel ranking tra le vincitrici dei gironi di UEFA Nations League che non si sono qualificate direttamente alla fase finale né vincendo il proprio girone né arrivando al secondo posto delle qualificazioni europee e quindi accedendo di diritto agli spareggi.

Sorteggi Mondiali playoff – Come funziona il sorteggio

Le sei migliori seconde della fase a gironi delle qualificazioni europee sono in prima fascia e giocheranno la semifinale di spareggio in casa. Le altre sei invece sono in seconda fascia. Per determinare le sei migliori seconde che sono andate in prima fascia, non sono stati considerati i risultati contro le seste (per i gironi da sei) e si sono applicati i seguenti criteri nell’ordine seguente:

  1. maggior numero di punti
  2. migliore differenza reti
  3. maggior numero di gol segnati
  4. maggior numero di gol segnati in trasferta
  5. maggior numero di vittorie
  6. maggior numero di vittorie in trasferta
  7. meno punti disciplinari in base solo a cartellini gialli e rossi ricevuti da giocatori e staff tecnico (cartellini rossi = tre punti, gialli = un punto, espulsione per due gialli in una partita = tre punti)
  8. lista d’accesso della UEFA Nations League 2020/21 (vedi Allegato C delle regole 20/21)

Il sorteggio distribuirà le sei migliori seconde (ovvero quelle della prima fascia) nelle semifinali 1, 2, 3, 4, 5 e 6 e le designerà come squadre di casa. La prima squadra sorteggiata occuperà la posizione di casa nella semifinale 1, la seconda sorteggiata la semifinale 2 e così via sino a quando l’urna non sarà vuota.

Il sorteggio poi assegnerà le squadre della seconda fascia agli accoppiamenti delle semifinali una alla volta. La prima squadra sorteggiata dall’Urna 2 occuperà la posizione di squadra in trasferta nella semifinale 1, la seconda sorteggiata nella semifinale 2 e così via fino a quando non verranno determinati tutti gli accoppiamenti delle semifinali.

Le semifinali 1 e 2 vanno al percorso A degli spareggi, le semifinali 3 e 4 al percorso B e le semifinali 5 e 6 al percorso C. Per determinare chi tra le vincitrici delle semifinali giocherà in casa la finale, verrà effettuato un sorteggio aggiuntivo per ogni percorso.

Sorteggi Mondiali playoff – Le restrizioni

Il “divieto di scontro” tra alcune squadre comporterà ad esempio che Ucraina e Russia non potranno essere accoppiate tramite sorteggio.

Sorteggi Mondiali playoff – Quando si giocheranno gli spareggi

Gli spareggi per Qatar 2022 si disputeranno nelle seguenti date:

  • Semifinali spareggi: giovedì 24 marzo 2022
  • Finali spareggi: martedì 29 marzo 2022

La UEFA confermerà gli orari d’inizio dopo il sorteggio.

Sorteggi Mondiali playoff – Dove vedere l’evento

Il sorteggio per i playoff di Qatar 2022 sarà trasmesso in diretta dalla Rai, che manderà in onda l’evento su Rai 2 (canale 2 del digitale terrestre e in HD al 502). La cerimonia sarà inoltre visibile su Rai Play, piattaforma streaming che offre contenuti on demand e dirette della tv di Stato.

In alternativa, sarà possibile seguire il sorteggio in diretta streaming anche sul sito della FIFA e sul canale YouTube della UEFA.

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni