Sky porta gli “instant replay” ai tifosi allo stadio in Germania

La pay-TV di Comcast Sky Sport e la compagnia telefonica Vodafone hanno testato con successo un’applicazione abilitata al 5G in Germania che offre angoli di ripresa e replay in tempo…

Dove vedere la Nations League

La pay-TV di Comcast Sky Sport e la compagnia telefonica Vodafone hanno testato con successo un’applicazione abilitata al 5G in Germania che offre angoli di ripresa e replay in tempo reale ai tifosi che guardano le partite negli stadi della Bundesliga.

L’app si chiama “5G Multiview” e l’idea che si trova alla base è che gli abbonati Sky Sport in mezzo alla folla possano godersi l’atmosfera dello stadio pur avendo accesso a tutte le funzionalità della diretta dell’emittente, migliorando così la loro esperienza del match.

L’app è stata implementata durante l’incontro dello scorso fine settimana tra RB Lipsia e Borussia Dortmund, offrendo agli spettatori fino a cinque diverse angolazioni della telecamera, consentendo loro di analizzare gli eventi che hanno appena visto dal vivo.

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

Le applicazioni da utilizzare negli stadi – spiega SportsPro – sono viste da molte organizzazioni sportive e operatori come un modo per ridurre il divario tra la trasmissione e l’esperienza dal vivo. Con l’aumento della qualità delle trasmissioni televisive e digitali, si teme che alcuni tifosi preferiscano rimanere a casa a meno che non possano godere delle stesse funzioni allo stadio.

Fino ad ora, le reti mobili avevano problemi di congestione se decine di migliaia di fan si collegavano contemporaneamente per guardare video di alta qualità. Sky e Vodafone risolvono questi problemi utilizzando la connettività 5G alimentata da frequenze 26GHz ad alta banda che offrono ultravelocità e latenza minima.

La Bundesliga ha già siglato una partnership con Vodafone per garantire che il 5G sia disponibile in tutti gli stadi dei suoi club, il che significa che le immagini possono essere inviate dagli impianti di produzione live all’unità di trasmissione mobile di Sky e quindi direttamente ai telefoni dei tifosi. Ciò significa che i fan possono vedere un gol dal vivo e guardare un replay sul proprio dispositivo senza perdere nulla di quello che succede in campo.