Come vedere DAZN in contemporanea
(Foto: Gabriele Maltinti/Getty Images, via Onefootball)

Questa mattina il Sole 24 Ore ha lanciato l’indiscrezione secondo cui la piattaforma di sport in streaming DAZN è orientata a eliminare la possibilità di visione in contemporanea dei propri contenuti da parte di due utenti.

Indiscrezione che ha trovato parziale conferma dall’eliminazione sul sito di DAZN del riferimento a questa possibilità. La società inglese non ha voluto commentare la notizia del quotidiano economico-finanziario, il quale ha tuttavia precisato che l’intenzione è quella di consentire la visione su due device diversi a utenti che si trovino nella stessa casa.

Come vedere DAZN in contemporanea – L’opzione Watch Party

Tuttavia, resta viva ancora una possibilità – seppur più limitata – di accedere ai contenuti di DAZN in contemporanea anche per utenti che si trovino a distanza. E questa possibilità si chiama “Watch Party”, una funzione già attiva sulla piattaforma di sport in streaming.

Ma cos’è Watch Party? Con Watch Party è possibile guardare eventi live insieme ai propri amici o familiari, in co-visualizzazione, ognuno dal proprio salotto di casa. Durante la visione, la fotocamera e l’audio permetteranno di vedere i propri amici e commentare l’evento. E’ possibile inoltre inviare messaggi al gruppo utilizzando la funzione chat.

(Un esempio della funzionalità Watch Party di DAZN)

Con Watch Party è possibile guardare qualsiasi evento live su DAZN (la funzione è disponibile solo per gli eventi live, ma non per i canali live). Lo streaming dell’evento sarà sincronizzato per essere mostrato contemporaneamente a tutti, in modo da evitare lo spoiler.

Watch Party permette di visualizzare lo stesso evento – e dunque non eventi differenti, una precisazione importante – ad un massimo di quattro persone in contemporanea. Evento che potrà essere seguito sul proprio portatile, sul PC o su dazn.com. Watch Party è attualmente disponibile per i clienti in Italia.

Come vedere DAZN in contemporanea – Come si usa Watch Party

Ma come si utilizza questa funzionalità?

  • Fase 1 – Inizio dell’evento: selezionare qualsiasi evento live. Quindi selezionare l’opzione “Watch Party” che si troverà nella parte inferiore del video player;
  • Fase 2 – Entrare nella stanza: il video in streaming si ricaricherà facendo apparire nella parte inferiore dello schermo uno spazio per sé stessi e altri 3 per gli altri utenti. Selezionare «Entra nella chat room»;
  • Fase 3 – Video e audio: selezionare le impostazioni preferite per la fotocamera e l’audio e scegliere il nome visualizzato per entrare a far parte della stanza;
  • Fase 4 – Invitare un amico: per aggiungere un amico alla stanza, selezionare l’opzione “Aggiungi amico” su uno degli spazi vuoti lungo la parte inferiore dello schermo. Quindi copiare il link e inviarlo alla persona desiderata;
  • Fase 5 – Iniziare la visione: lo streaming avverrà in modalità sincronizzata per cui ogni partecipante vedrà contemporaneamente lo stesso contenuto per evitare spoiler.

Come vedere DAZN in contemporanea – I consigli per la visione

Per ottenere la migliore esperienza di visione, DAZN consiglia di utilizzare un browser web supportato (Chrome, Firefox, Safari o Microsoft Edge), di assicurarsi che l’account DAZN sia registrato nello stesso paese degli amici che stanno guardando l’evento, di chiudere tutte le applicazioni in esecuzione sul laptop o sul PC e – per chi lo desiderasse – di usare la funzione “schermo intero” presente nell’angolo in basso a destra del video player.

Scopri TIMVISION Gold con tutto Netflix, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni