Lo stipendio di Mancini nell’Italia: quanto guadagna il Ct

Roberto Mancini è un ex calciatore – di ruolo attaccante – e attuale Commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, con la quale si è laureato Campione d’Europa a EURO…

Perché si gioca Turchia-Italia

Roberto Mancini è un ex calciatore – di ruolo attaccante – e attuale Commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, con la quale si è laureato Campione d’Europa a EURO 2020, battendo in finale l’Inghilterra a Wembley al termine dei calci di rigore.

Dopo aver maturato diverse esperienze sulle panchine di svariati club – tra quelle più importanti l’Inter e il Manchester City –, Mancini ha deciso di mettersi in gioco come selezionatore, prendendo le redini della Nazionale dopo la sfortunata gestione Ventura, culminata con la mancata partecipazione al Mondiale 2018.

Mancini stipendio Italia – Il percorso in Nazionale

Mancini è stato nominato Ct il 14 maggio 2018 e – chiamato a risollevare le sorti della Nazionale maggiore – il tecnico di Jesi ha proceduto sin dalle prime battute ad un ampio ricambio generazionale, escludendo numerosi veterani della formazione e concedendo maggiore spazio ai giovani talenti del calcio italiano.

Un percorso durato tre anni e che ha portato l’Italia a conquistare l’Europeo nel 2021 e ad affermarsi come la Nazionale con la serie di risultati utili più lunga nella storia (37 incontri) davanti al Brasile, fermo a quota 36 tra il 1993 e il 1996.

Mancini stipendio Italia – Le cifre del contratto del Ct

Ma quanto guadagna Mancini sulla panchina dell’Italia? Il primo accordo siglato dal tecnico con la Federcalcio – scadenza 2022 – era basato su 2 milioni di euro netti a stagione. Mancini ha tuttavia rinnovato di recente con l’obiettivo di portare la Nazionale ai Mondiali 2026.

[cfDaznWidgetSerieA]

Secondo indiscrezioni della stampa sportiva italiana, l’allenatore guadagna ora 3 milioni di euro netti all’anno e – se nulla dovesse cambiare – guiderà l’Italia non solo a Qatar 2022, ma anche agli Europei del 2024 in Germania e al Mondiale del 2026 in USA, Canada e Messico.