Il trasferimento dell’attaccante Erling Braut Haaland dal Borussia Dortmund costerà probabilmente al suo nuovo club una cifra vicina ai 300 milioni di euro secondo l’agente sportivo tedesco Volker Struth, che tra i suoi assistiti annovera l’attaccante Timo Werner e il centrocampista del Real Madrid Toni Kroos.
Struth ha parlato al settimanale Sport Bild, sottolineando che la grande cifra significa che il 21enne norvegese si trasferirà all’estero il prossimo anno e non rimarrà in Bundesliga a giocare: «Credo che il trasferimento avverrà nel 2022. Haaland ha una clausola rescissoria».
[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]
«Il pacchetto completo con stipendio per cinque anni e commissione dell’agente sarà probabilmente compreso tra 250 e 300 milioni di euro», ha affermato Struth, ipotizzando una delle operazioni più costose della storia del calcio.
La più grande commissione versata fino ad ora per un trasferimento sono i 222 milioni di euro pagati dal Paris Saint-Germain per Neymar del Barcellona nel 2017. Haaland, attualmente indisponibile per infortunio, è arrivato al Dortmund a gennaio 2020 dal Salisburgo e ha un contratto fino al 2024.
L’attaccante classe 2000 è ricercato da molti top club europei e Struth ha escluso un trasferimento in Germania al Bayern Monaco a causa delle somme in gioco, tra le quali uno stipendio di 50 milioni di euro. «Anche se il Bayern Monaco avesse i soldi, non lo farebbe. Si scatenerebbe l’inferno se un giocatore in Germania guadagnasse 50 milioni», ha aggiunto Struth.
[cfDaznWidgetSerieA]
In chiusura, l’agente ha spiegato che si aspettava che Haaland prendesse la sua decisione in base alla possibilità di vincere trofei importanti come la UEFA Champions League: «Non deciderà solo in base al denaro. Il 10% in più o in meno non lo guiderà», ha concluso Struth.