(Photo by Eric Alonso/Getty Images)

Palco23 ha stilato la classifica degli imprenditori sportivi spagnoli più ricchi del Paese, basandosi sulla lista delle 100 persone più ricche di Spagna realizzata da Forbes España. Tra queste emergono diversi nomi legati al mondo del calcio, del basket e dell’industria sportiva generale.

Domina la classifica Juan Roig Alfonso, presidente esecutivo della catena di supermercati Mercadona e proprietario del Valencia Basket, campione di Spagna nel 2017 e vincitore della seconda competizione europea nel 2003, 2010, 2014 e 2019. Segue quindi Florentino Perez, forse il più famoso “uomo di sport” spagnolo a livello internazionale, presidente del Real Madrid e amministratore delegato dell’impresa di costruzioni Grupo ACS.

Terza posizione, comunque oltre il miliardo di patrimonio, per Fernando Roig, presidente del Villarreal, dell’impresa di rinnovabili Renomar e proprietario di Pamesa, operante nel settore delle ceramiche. Sotto il miliardo si trovano quindi Oscar Serra Duffo, fondatore di Fluidra, società che disegna e fabbrica piscine, Miguel Anguel Gil, primo azionista dell’Atletico Madrid.

Per quanto riguarda la classifica generale, l’uomo più ricco di Spagna risulta ancora Amancio Ortega, noto per essere un grande tifoso del Deportivo La Coruna e per aver aiutato economicamente il club negli anni scorsi: con patrimonio di oltre 66 milioni di euro, il fondatore di Zara risulta quindi l’11esimo uomo più ricco del mondo. Segue a grande distanza la figlia Sandra, con un patrimonio di 6,31 miliardi, mentre il podio viene chiuso da Rafael Del Pino con 3,37 miliardi.

Gli imprenditori sportivi più ricchi di Spagna: la classifica

  • Juan Roig Alfonso (proprietario del Valencia Basket): 3,7 miliardi di euro
  • Florentino Perez (presidente del Real Madrid): 1,7 miliardi
  • Fernando Roig (presidente del Villarreal): 1,47 miliardi
  • Oscar Serra Duffo (fondatore di Fluidra): 600 milioni
  • Miguel Angel Gil Martin (primo azionista dell’Atletico Madrid): 400 milioni

Scopri TIMVISION Calcio e Sport: Serie A e Champions League in un unico abbonamento a 19,99 €/mese. Clicca qui, compila il form e ricevi maggiori informazioni