Sky uomo della domenica Jorginho
(Foto: Clive Rose/Getty Images)

“L’uomo della domenica” continua, stasera dalle 18.15 su Sky Sport Football e in streaming su NOW, a raccontare i grandi profili della scena europea. Il nuovo protagonista ne fa parte doppiamente, come azzurro detentore della coppa continentale e come campione d’Europa con il Chelsea.

Jorginho è un candidato naturale al Pallone d’Oro che sarà consegnato tra un mese. Si è candidato lui stesso dichiarando: «Dipende dai criteri con i quali sarà assegnato. Se parliamo di talento sono consapevole di non essere il migliore. Ma se parliamo di titoli nessuno ha vinto più di me».

«E’ stato sinora il suo anno perfetto. Jorginho ha vinto tutto, risultando decisivo in ogni successo. E il possibile Pallone d’Oro ne sublimerebbe lo stato di grazia, il viaggio romanzesco. Quello di un campione partito da lontano, da una spiaggia sull’Atlantico, arrivato dove mai avrebbe immaginato, in cima all’Europa, vestito d’azzurro», ha commentato Giorgio Porrà.

Un Europeo, quello dell’oriundo Jorginho, privo di sbavature. A tratti eccezionale. Della Nazionale italiana è stato la coscienza, l’architetto. Il radar, per dirla con Sacchi, il professore secondo i compagni, ciò che fu De Sisti per quella vincente del ’68.

La puntata scava nella vita del giocatore del Chelsea. A partire dalla madre, calciatrice amatoriale, la prima ad insegnargli il dominio della palla e quell’attitudine alla festa, all’ottimismo, identitaria del popolo, della scuola brasiliana, che Jorginho ha saputo poi interpretare “europeizzando” il suo gioco.

La nuova produzione originale Sky Sport “L’uomo della domenica” è ambientata come di consueto nei padiglioni del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e va in onda da stasera martedì 2 novembre, dalle 18.15 su Sky Sport Football. Disponibile on demand e su Sky Go, anche in HD, e in streaming su NOW.

SCOPRI LE NUOVE OFFERTE DI SKY PER LA STAGIONE 2021/2022. CLICCA QUI E COMPILA IL FORM SUL SITO DI SKY PER AVERE TUTTE LE INFO SU CALCIO, SPORT E INTRATTENIMENTO