(copyright: Samantha Zucchi Insidefoto)

Negli scorsi giorni, nel dibattito pubblico italiano ha fatto scalpore l’assenza di Matteo Renzi in Senato durante la votazione del DDL Zan. Il senatore di Italia Viva si trovava infatti in Arabia Saudita, dove è intervenuto alla quinta convention della Future Investment Initiative, organizzazione non-profit del Public Investment Fund dell’Arabia Saudita di cui è membro esecutivo.

La conferenza, che ha avuto luogo presso il Ritz-Carlton hotel di Riyadh, capitale del regno saudita, ha vantato una lunga lista di ospiti e relatori, provenienti da diversi ambienti della finanza e della politica internazionale. Come riporta il New York Times, oltre a Matteo Renzi, infatti, hanno partecipato Steve Mnuchin, segretario del Tesoro durante la presidenza Trump, e Andrew Liveris, consigliere dell’ex presidente.

Tra gli ospiti è stato presente anche Stephen Schwarzman, anch’egli consigliere dell’ex presidente, oltre che fondatore e amministratore delegato di Blackstone Group: il gruppo era emerso alla cronaca calcistica per la sua proposta di finanziamento della Serie A nell’estate 2020.

Ma non vi erano soltanto esponenti della vecchia amministrazione Trump. Per l’amministrazione Biden era infatti presente Don Graves, segretario del commercio degli Stati Uniti, che ha incontrato in privato la controparte saudita prima di partecipare a un panel sul commercio globale.

In ogni caso, tra gli ospiti più attesi vi era Yasir al-Rumayyan, direttore del Public Investment Fund e nuovo presidente del Newcastle United, presente allo stadio nelle prime gare in Premier League della nuova proprietà. Al-Rumayyan, che ricoprirà per i Magpies il ruolo che al-Khelaifi ricopre nel PSG, avrebbe dovuto introdurre la convention e presenziare a diversi incontri, ma non ha potuto partecipare a causa di una possibile infezione da Covid-19.

Al-Rumayyan non sarebbe comunque stato comunque l’unico ospite legato al mondo del pallone. Alla convention ha infatti partecipato anche Fatma Samoura, segretaria generale della FIFA, intervenuta in un panel avente come oggetto il futuro del calcio come driver di impatto sociale.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi