Nuovo stadio Cagliari, scontro politico: «Progetto poco chiaro»

«Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, avrebbe chiesto alla Regione 30 milioni di euro per il nuovo stadio di Sant’Elia, e 15 milioni per le infrastrutture dell’area circostante. La notizia…

Serie A nuovi stadi

«Il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, avrebbe chiesto alla Regione 30 milioni di euro per il nuovo stadio di Sant’Elia, e 15 milioni per le infrastrutture dell’area circostante. La notizia desta parecchie perplessità, dato che non si è mai parlato di queste richieste durante le discussioni attorno allo stadio».

Così in una nota Francesca Ghirra, leader dei Progressisti nel Consiglio comunale di Cagliari: «Nessuna comunicazione neanche al Consiglio comunale, dove lo scorso giugno è stato portato in votazione il progetto guida sul nuovo stadio e le relative connessioni urbane».

[cfDaznAlmanaccoCalcioPlayer]

«Si tratta di un’opera fortemente voluta dalla precedente amministrazione di centrosinistra, che ha creato i presupposti perché la società Cagliari Calcio presentasse il progetto. Il piano approdato in aula è però profondamente diverso da quello originario, carico di nuovi metri cubi di cemento e condizionato a una costosissima variante urbanistica, che a sua volta dipende da un finanziamento non ancora arrivato», aggiunge Ghirra.

Tutte le opere, ricorda la consigliera, sono legate a una profonda modifica della viabilità, che prevede l’abbattimento parziale di viale Salvatore Ferrara, ma anche la revisione del suo asse, oltre alla richiesta di un finanziamento al governo.

«Quando a giugno avevamo chiesto al sindaco e alla giunta come intendevano coprire i nuovi costi di realizzazione dello stadio e delle opere connesse ci avevano parlato esclusivamente della partecipazione a un bando del governo per interventi di rigenerazione urbana, non di una richiesta alla Regione», attacca.

[cfDaznWidgetSerieA]

«La fretta nell’approvazione del progetto, che il Consiglio comunale attendeva di esaminare da oltre un anno e mezzo e per cui sono state concesse poche ore, era stata giustificata con la necessità di poter chiedere 20 milioni allo Stato», ha aggiunto ancora.

Per questo, conclude, «vogliamo sapere se siano noti i risultati di quel bando, che tipo di interlocuzioni siano in corso tra Comune, Regione e Cagliari Calcio, quali siano le ragioni per cui le richieste fatte al governatore Christian Solinas siano rimaste nascoste. E vogliamo capire quali costi dovrà sostenere l’amministrazione e quali saranno i tempi di realizzazione di un’opera pubblica che i tifosi e la città attendono da anni».