Italia Australia Mondiale 2030
La Coppa del Mondo (Foto Panoramic / Insidefoto)

La FIFA è in trattative con le autorità del Qatar per eliminare la vaccinazione obbligatoria per la Coppa del Mondo del prossimo anno. Come riportato da Associated Press, il primo ministro del Qatar, lo sceicco Khalid bin Khalifa bin Abdulaziz Al Thani, ha annunciato lo scorso giugno che avrebbe richiesto a tutti i tifosi l’obbligo di vaccino per entrare nel paese durante la prossima Coppa del Mondo, ma non ha ancora detto nulla sulla politica per i giocatori.

Funzionari della FIFA e del Qatar stanno discutendo la possibilità che tifosi, giocatori e funzionari dovranno dimostrare di essersi ripresi dal Covid o di avere un tampone negativo.  La prima indicazione di un allentamento dei requisiti per i vaccini del Qatar potrebbe arrivare quando la FIFA rilascerà i regolamenti del torneo nelle prossime settimane per la Coppa araba. Il torneo a 16 squadre dal 30 novembre al 18 dicembre viene utilizzato come evento di prova per le sedi della Coppa del Mondo.

“Il Qatar, in quanto paese ospitante, fornirà le garanzie necessarie per proteggere la salute e la sicurezza di tutti coloro che sono coinvolti nella competizione”, ha affermato la FIFA in una nota. “Tutti i partecipanti devono seguire i consigli di viaggio delle autorità del Qatar e le ultime indicazioni del Ministero della salute pubblica. Le informazioni complete sulle misure di sicurezza COVID-19 saranno comunicate a tutti i gruppi di clienti man mano che ci avviciniamo alla competizione”.

Per la prima volta domenica, la FIFA ha offerto un incoraggiamento diretto ai calciatori a farsi vaccinare. “Incoraggiamo le vaccinazioni COVID-19”, ha affermato la FIFA, “e approviamo la posizione dell’Organizzazione mondiale della sanità: un accesso sicuro, equo ed equo è fondamentale in tutti i paesi. I giocatori non dovrebbero ricevere un accesso prioritario ai vaccini”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI