I nuovi padroni del Genoa: «Riaprire trattative con i fondi»

La nuova proprietà americana del Genoa spinge per l’ingresso dei fondi in Serie A. Secondo 777 Partners, il campionato italiano dovrebbe seguire l’esempio della Liga spagnola e aprirsi agli investitori…

777 Partners Melbourne Victory

La nuova proprietà americana del Genoa spinge per l’ingresso dei fondi in Serie A. Secondo 777 Partners, il campionato italiano dovrebbe seguire l’esempio della Liga spagnola e aprirsi agli investitori di private equity, al fine di riparare le finanze dei club devastate dalla pandemia.

“Forse l’accordo CVC-LaLiga è il modo migliore per farlo, forse no. Penso che valga sicuramente la pena considerarlo”, ha detto a Reuters Juan Arciniegas, amministratore delegato di 777 Partners, aggiungendo che ci potrebbero essere molti modi per strutturare una partnership.

“È fondamentale valutare tutte le possibilità per migliorare la capitalizzazione della lega e dei club. Riconosciamo che questi sono tempi difficili, ma i tempi difficili creano opportunità e la necessità di capitale per soddisfare le opportunità”, ha continuato.

In quanto al Genoa, 777 Partners prevede di affrontare la situazione della società, che ha chiuso il 2020 con una perdita di 33 milioni di euro, iniettando capitale e ristrutturando parte del debito che il club ha accumulato a causa della pandemia di COVID-19.

“Il club ha più debito di quello che intendiamo avere nel medio termine. Vogliamo ridurre la leva finanziaria come parte del nostro progetto”, ha detto. Arciniegas ha aggiunto che, nonostante le sfide, investire nello stadio sarebbe una parte fondamentale di una strategia per aumentare la base di reddito, ampliando i servizi per i tifosi che assistono alle partite e per i partner aziendali.

“Stiamo esaminando ogni possibilità per permetterci un investimento diretto nello stadio. Può essere la ristrutturazione, può essere l’espansione, può essere la creazione di nuovi spazi” ha concluso.