Madrid quante squadre di calcio
(Foto: Oscar J. Barroso, via Onefootball)

Ci sono posti che vivono di calcio, e lo fanno ai massimi livelli. Se in Italia è difficile trovare città che ospitano più di due club nelle massime divisioni – estremizzando il concetto potremmo pensare all’area metropolitana di Milano con quattro squadre tra Milan, Inter, Monza e Pro Sesto – la questione cambia all’estero.

E’ il caso di Londra, che solamente in Premier League ospita la bellezza di sei società. Si tratta delle sempre presenti Chelsea, Arsenal e Tottenham, ma anche di Crystal Palace, West Ham e Brentford, alle quali nella scorsa stagione c’era da aggiungere il Fulham (oggi in Championship, la Serie B inglese).

Le rappresentanti non mancano però anche in seconda divisione, dove oltre al già citato Fulham troviamo il Queens Park Rangers e il Milwall, formazione rivale del West Ham. Non solo Londra: c’è un’altra importante capitale europea che ha allargato il numero di club partecipanti.

Parliamo di Madrid, che oltre alle più note Real e Atletico mette insieme un totale di ben sette squadre tra Liga Santander e Liga SmartBank (la seconda divisione calcistica). Non tutte chiaramente appartengono alla capitale, ma sono comunque parte dell’area metropolitana della città.

A cominciare dal Rayo Vallecano, promosso in Liga proprio in questa stagione dopo il successo ai playoff e che gioca le sue partite proprio a Madrid, al Campo de Fútbol de Vallecas, stadio situato nel popolare quartiere di Vallecas, sud-est della capitale.

Dell’area metropolitana fa parte invece il Getafe, che sta disputando la sua quinta stagione consecutiva in prima divisione e che disputa tutte le sue gare casalinghe al Coliseum Alfonso Pérez, impianto da 17.393 spettatori inaugurato nel 1998.

Da non dimenticare poi il Leganès, che nelle ultime stagioni si è mosso tra prima e seconda divisione. Il club milita attualmente nella Liga SmartBank dopo la retrocessione del 2020/21 e gioca le gare interne allo stadio municipale di Butarque.

Meno conosciute, infine, il Fuenlabrada e l’Alcorcon. Entrambi i club si trovano in seconda divisione calcistica, il massimo risultato raggiunto nella loro storia. Entrambi, infatti, non hanno mai preso parte alla Liga spagnola.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI