UEFA: «L’Ajax sapeva del divieto da settembre 2020»

La UEFA ha vietato all’Ajax di utilizzare in Champions League la terza maglia realizzata per la stagione 2021/22. Una decisione presa poiché il riferimento a Bob Marley sulla divisa (tre…

Ajax terza maglia vietata

La UEFA ha vietato all’Ajax di utilizzare in Champions League la terza maglia realizzata per la stagione 2021/22. Una decisione presa poiché il riferimento a Bob Marley sulla divisa (tre uccellini, seduti sulle croci di Sant’Andrea, simbolo di Amsterdam) non è conforme al regolamento.

A tal proposito, interpellata da Calcio e Finanza, la UEFA ha voluto fare chiarezza su quanto accaduto: «Quando il produttore ha presentato per la pre-approvazione il campione della maglia da trasferta dell’Ajax nel settembre 2020, come da normale procedura, la UEFA li ha informati che secondo il “UEFA Equipment Regulations” (Articolo 19), gli uccellini non potevano essere posti sul retro della zona del colletto della maglia in quanto quell’area è riservata solo all’identificazione della squadra».

«I tre uccellini, che sono un tributo alla canzone di Bob Marley (Three Little Birds, ndr), non rappresentano un’identificazione della squadra dell’Ajax come stabilito nell’articolo 13 del “UEFA Equipment Regulations”. Pertanto, l’esposizione degli uccellini insieme alle croci non è stata approvata per le competizioni UEFA», ha aggiunto la Federcalcio europea.

«Il processo di pre-approvazione con i produttori è organizzato per evitare problemi dell’ultimo minuto quando le divise finali vengono inviate per l’approvazione e consente inoltre ai produttori di garantire che i progetti proposti siano in linea con i regolamenti sulle divise per i torneo nazionali e per la UEFA e, in caso contrario, di apportare eventuali modifiche prima dell’inizio della produzione», ha aggiunto la UEFA.

[cfDaznWidgetSerieA]

«In questo caso il produttore era consapevole che l’inclusione non era in linea con i regolamenti UEFA e gli sono state date opzioni su come il design potesse essere adattato per essere conforme. Tuttavia, in questa occasione è stata presa la decisione di mantenere il design originale e conservare una versione diversa della maglia da utilizzare nelle competizioni UEFA», ha concluso la Federazione europea.