Liga Stati Uniti
Javier Tebas (Foto Imago Images, via Onefootball)

Emergono ulteriore dettagli sulla vicenda tra la Liga e CVC Capital Partners. Il sito Off The Pitch ha avuto accesso esclusivo ai documenti forniti ai club membri del campionato spagnolo, che garantiscono una visione senza precedenti dell’affare. Essi includono dettagli sui numeri dell’accordo, oltre che una quadro delle proposte di ristrutturazione della Liga.

Il saldo di CVC – circa 2 miliardi di euro nell’accordo rivisto (originariamente 2,460 miliardi di euro) – verrebbe trasferito ai club sotto forma di “prestiti partecipativi” in quattro tranche. In cambio, per i prossimi 50 anni, il 10,95 per cento dei flussi di cassa distribuibili alle società (cioè le entrate di trasmissione meno i costi commerciali e operativi della Liga) verrebbero pagati alla Liga stessa: questo tasso potrebbe salire fino all’11,4 per cento o scendere al 10,5 per cento in base al successo o al fallimento dei piani.

In seguito al raggiungimento dell’accordo, inoltre, la Liga riorganizzerebbe la propria struttura, in modo che LaLigaTech (che incorpora le sue attività OTT, protezione tecnologica dei contenuti e Media Coach), le sue filiali internazionali e le joint venture (in Cina e USA) vengano trasferite a una controllata, chiamata “LaLigaHoldCo”, posseduta in una partecipazione di controllo dalla Liga.

Al completamento di questa ristrutturazione, CVC investirebbe 100 milioni di euro nella nuova holding “per finanziare sia lo sviluppo internazionale e tecnologico della piattaforma”, in cambio del 10,95 per cento dei diritti economici e del 9,9 per cento dei diritti legali.

La trattativa con il fondo di private equity americano, come noto, ha aperto un nuovo fronte di tensione tra il Real Madrid, il Barcellona e la Liga. Ai due colossi si sono aggiunti anche l’Athletic Club di Bilbao e il Real Oviedo, assestando a quattro (su 42) il numero di società contrarie per un motivo o per l’altro all’affare.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

1 COMMENTO