Abraham stipendio Roma
(Foto: Nick Potts, via Onefootball)

Tammy Abraham è ufficialmente un nuovo calciatore della Roma. L’attaccante classe 1997 vestirà la maglia giallorossa nella prossima stagione, alla corte di Josè Mourinho, dove avrà il non semplice compito di sostituire Edin Dzeko, trasferitosi all’Inter.

«L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver acquistato a titolo definitivo, dal Chelsea Football Club, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Kevin Oghenetega Tamaraebi Bakumo-Abraham», si legge in una nota della società giallorossa.

Abraham stipendio Roma – La nota ufficiale

«L’accordo prevede il riconoscimento di un corrispettivo fisso pari a 40 milioni di euro, oltre che bonus variabili legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi da parte di AS Roma e del Calciatore, e una percentuale sull’eventuale eccedenza in caso di futura cessione dei diritti relativi al Calciatore stesso. Con il Calciatore è stato sottoscritto un contratto di prestazioni sportive di 5 anni, con scadenza al 30 giugno 2026», chiude il comunicato.

Secondo quanto riportato dalla stampa sportiva, il pagamento della somma totale sarà dilazionato, con il club giallorosso che dovrà versare nelle casse del Chelsea 5 milioni di euro quest’estate, altri 20 milioni di euro entro il 2024 e gli ultimi 15 milioni nella stagione 2024/25.

Abraham stipendio Roma – L’impatto dell’affare sui conti giallorossi

A livello di conto economico, l’operazione prevede una quota ammortamento di 8 milioni di euro per quanto concerne il bilancio 2021/22. A questa si aggiungerà poi lo stipendio del calciatore, che secondo indiscrezioni dovrebbe guadagnare 4,5 milioni di euro netti a stagione.

Si tratta di quasi 5,9 milioni di euro lordi considerando gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita. In totale, dunque, l’impatto dell’operazione sui conti del 2021/22 sarà pari poco meno di 13,9 milioni di euro.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI