Mediaset nuovo nome
Logo mediaset (foto Daniele Buffa/Image/Insidefoto)

Il futuro di Cologno che passa per Amsterdam si chiama Mediaset Nv. Lo riporta Il Sole 24 Ore, parlando del nome della holding finanziaria di partecipazione con sotto di sé Mediaset Italia e la quota di Mediaset España, oltre a quella di Prosieben, che svolgeranno tutte le attività come prima.

Tuttavia, secondo il quotidiano Pier Silvio Berlusconi potrebbe proporre ai soci di cambiare anche il nome da Mediaset Nv a MediaforEurope Nv, nome del vecchio progetto affossato dagli scontri legali con Vivendi nei tribunali di mezza Europa.

Dopo 5 anni, Mediaset è tornata dunque a pensare al suo futuro lontano dagli scontri con il “socio scomodo” Vivendi, e il primo appuntamento è per il 14 settembre. Si riparte da qui, con l’approvazione da parte del Cda della semestrale 2021. Si aspettano risultati molto buoni, migliori anche rispetto al 2019.

E si riparte soprattutto da un contesto differente, dopo l’accordo firmato il 3 maggio scorso fra i soci “separati in casa” che prevede l’uscita graduale in 5 anni di Vivendi. Nel dettaglio, Fininvest ha acquistato il 5% del capitale di Mediaset detenuto direttamente da Vivendi al prezzo di 2,70 euro per azione.

Il socio francese ha poi assunto l’impegno di vendere sul mercato per il tramite di Ersel l’intera quota del 19,19% di Mediaset detenuta dal trust Simon Fiduciaria in un periodo di cinque anni, con possibilità di Fininvest di acquistare l’invenduto. La media company che fa capo a Vincent Bolloré manterrà invece alla fine una partecipazione del 4,6% e comunque, se e quando il titolo Mediaset raggiungerà e supererà la soglia dei 3,2 euro, Vivendi potrà vendere in blocco la partecipazione.

Mediaset, invece, ripartirà dall’Olanda. Il momento del trasferimento operativo della sede sociale ad Amsterdam avverrà entro fine settembre. Tutto sarà svolto nel corso di un weekend: il titolo Mediaset Spa quotato a Milano chiuderà la sua storia il venerdì sera e il lunedì riapparirà, sempre a Milano, come Mediaset Nv, società di diritto olandese.

Per il resto, statuto a parte, pare non cambi niente: stesso Cda e tutto uguale anche come sedi operative e personale. Ad Amsterdam saranno solo svolte le assemblee della società oltre a tutte le attività di relazione con altre Tv europee potenzialmente interessate a costruire un polo paneuropeo.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI