DFL nuovo amministratore delegato
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

Donata Hopfen sarà il futuro ceo di DFL Deutsche Fußball Liga GmbH, l’ente organizzatore della Bundesliga e della Bundesliga 2. La 45enne, attualmente amministratore delegato e partner di BCG Digital Ventures, entrerà in carico a partire dal 1° gennaio 2022.

In conformità allo statuto della DFL Hopfen assumerà anche la funzione di Speaker del Comitato Esecutivo della DFL Deutsche Fußball Liga e.V. come successore di Christian Seifert. Il contratto avrà inizialmente una durata di tre anni, fino al 31 dicembre 2024.

Il Consiglio di Sorveglianza ha concordato inoltre con Christian Seifert di rescindere alla fine di quest’anno il contratto del ceo, che scadrebbe nel 30 giugno 2022. Per garantire una transizione senza intoppi, Christian Seifert sarà a disposizione per fornire consulenza come richiesto alla nuova gestione.

«Donata Hopfen è la personalità giusta per uno dei ruoli più importanti del calcio tedesco. In un momento di cambiamento, ha tutte le qualità e l’assertività per guidare la Bundesliga e la 2.Bundesliga verso un futuro di successo per i club. Ciò vale in particolare per la sua vasta esperienza nei media e nella digitalizzazione, con un chiaro impegno per la responsabilità nella società in tutte le sue sfaccettature. Siamo convinti di essere all’inizio di una collaborazione di successo», ha commentato Peter Peters, Presidente del Consiglio di Sorveglianza.

«Vorrei esprimere i miei ringraziamenti per la fiducia riposta in me. Il calcio professionistico tedesco ha una grande tradizione ed è profondamente radicato nella società. Bundesliga e 2.Bundesliga godono di un’ottima reputazione in tutto il mondo, così come la DFL. Ciò deve essere mantenuto sullo sfondo dei cambiamenti tecnologici, sociali e dei media relativi al calcio, mentre allo stesso tempo si cresce in modo innovativo. Non vedo l’ora di affrontare le sfide attuali e future, insieme ai club e alla squadra della DFL», le parole di Donata Hopfen.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI