Dove vedere Olimpiadi
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

Grande successo delle Olimpiadi in streaming nel Regno Unito. Come riporta Sport Business, la BBC ha registrato numeri record di visualizzazioni in occasione di Tokyo 2020, con 104 milioni di utenti che hanno seguito la competizione su BBC iPlayer, piattaforma online dell’emittente.

Numeri importanti, se si considera che in seguito a un accordo con Discovery, BBC iPlayer ha potuto trasmettere un volume ridotto di gare e competizioni rispetto a Rio 2016. In ogni caso, i dati del 2021 hanno eclissato quelli dell’estate di cinque anni fa, quando le Olimpiadi di Rio erano state seguite da 74,4 milioni di persone.

Il successo può essere spiegato anche dal fuso orario di svolgimento delle gare, che spesso cadevano in momenti di lavoro (o in cui comunque le famiglie tendono a essere fuori di casa). L’evento più cercato on-demand è stato l’oro vinto da Laurean Williams nella taekwondo femminile, categoria 67 kg, con 2,5 milioni di visualizzazioni.

L’altro lato della medaglia, tuttavia, sorride meno alla BBC: il numero di spettatori in tv è sceso da 45,2 milioni di cinque anni ai 36,4 milioni di quest’anno. Tokyo 2020 è stata l’edizione meno seguita tramite questo mezzo degli ultimi anni, superando di pochi milioni Pechino 2008 (che presentava orari di trasmissione simili).

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi