Calcio e blockchain: cos’è e cosa fa Socios.com

Dopo una lunga attesa e le più svariate ipotesi sui partner commerciali, l’Inter ha finalmente trovato il nuovo sponsor di maglia, che andrà a sostituire Pirelli – dopo un’intesa durata…

Cos è Socios

Dopo una lunga attesa e le più svariate ipotesi sui partner commerciali, l’Inter ha finalmente trovato il nuovo sponsor di maglia, che andrà a sostituire Pirelli – dopo un’intesa durata per ben 26 anni – nella stagione 2021/22.

Si tratta di Socios.com, un nome circolato come papabile solamente nelle ultime settimane e che gradualmente si sta avvicinando sempre di più al mondo del calcio. La società metterà sul piatto 20 milioni di euro a stagione per i nerazzurri, che avranno così il terzo accordo in ordine di valore in Serie A e che sulla divisa da gioco metteranno in mostra il loro Fan Toke, che sarà lanciato prossimamente sul mercato.

Ma cos’è Socios.com? Di cosa si occupa? Creato da Chiliz, una criptovaluta che è il principale fornitore di blockchain per l’industria globale dello sport e dell’intrattenimento, Socios.com è una piattaforma di engagement che si occupa di lanciare Fan Token associati a club di calcio o ad altre società che appartengono al mondo dello sport.

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I Fan Token sono risorse digitali collezionabili, coniate sulla blockchain di Chiliz, che forniscono ai proprietari l’accesso ai diritti di voto in sondaggi, premi VIP, promozioni esclusive, funzionalità abilitate per AR, forum di chat, giochi e concorsi sull’app mobile Socios.com. La piattaforma Socios.com è stata progettata per un utilizzo semplice e intuitivo, dando ad ogni tifoso l’opportunità di godere di un legame più stretto con il Club.

Spinto dalla convinzione centrale che la transizione dei tifosi passivi in ​​tifosi attivi sia essenziale per il futuro dello sport, Socios.com è una piattaforma direct-to-consumer (D2C) che sfrutta la tecnologia blockchain per fornire alle principali organizzazioni sportive del mondo gli strumenti per coinvolgere e monetizzare i loro fan globali. I Fan Token hanno generato oltre 150 milioni di dollari di entrate da condividere con i partner di Socios.com solo nel 2021.

In sostanza, grazie ai Token – che i tifosi possono acquistare e il cui valore è legato all’andamento del valore della criptovaluta Chiliz – i fan possono prendere parte al processo decisionale del club con decisioni legate al marketing, dai design degli stadi, agli inni celebrativi, ai motti d’ispirazione, le sfide tra i giocatori, i modelli di magliette esclusive e molto altro.

Tra i club europei che si preparano a lanciare un Fan Token su Socios.com c’è il Valencia, che di recente ha siglato un accordo per la sponsorizzazione della maglia con la società e che fornirà ai fan un nuovo, potente strumento per influenzare e interagire con il Club. Socios.com diventerà un luogo d’incontro per i valencianisti di tutto il mondo, che saranno in grado di influenzare direttamente le decisioni quotidiane del Club attraverso una vasta gamma di sondaggi.

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I fan possono anche aspettarsi esperienze esclusive, dalla possibilità di incontrare leggende del club sia del passato che del presente, andare dietro le quinte del Mestalla nei giorni delle partite o giocare partite allo stadio.

Attualmente Socios.com conta su una rete internazionale d’élite di oltre 35 squadre sportive tra le più note al mondo, come Barcellona, ​​Atlético Madrid, Paris Saint-Germain, Juventus, Milan, Manchester City, la nazionale argentina e l’Atletico Mineiro. Anche le principali organizzazioni MMA, UFC e PFL, hanno anche collaborato con Socios.com per lanciare Fan Token, così come Aston Martin Cognizant e Alfa Romeo Racing ORLEN di Formula Uno. Socios.com ha anche annunciato partnership con i New Jersey Devils della NHL, i Philadelphia 76ers della NBA e il team NASCAR Roush Fenway Racing.